TwitterFacebookGoogle+

22 Giugno 1633. Galilei abiura

E d’altro canto infierire così, su un anziano… Censura vigliacca, tremenda, diabolica! Nessuna censura, mai. Nessuna censura, mai!

Jordano è morto, ma il suo oscuro sguardo non cala. Resta incollato a quello dei frati, dei cardinali, del Papa. Avete più paura voi di me!  Questa è la guerra, questo l’uomo! Nessuna censura, mai! Né accettata, né operata. Per lo sguardo di quell’uomo, per le sue labbra sanguinanti, per le sue ceneri disperse al vento. Io sto zitto. Li lascio parlare e rifletto. La Luna non è più cielo a noi, che noi a lei. Oddio, fratello Bruno, che meraviglia è questa! Affermare e difendere la pluralità, la molteplicità dei punti di vista. Ed affermando, contemporaneamente esporre al naturale, legittimo dubbio ciò che si afferma. Che meraviglia è questa, frate Jordano? Nessuna censura, mai! Ogni posizione è la mia posizione. Se la rispetti, rispetti me. Se la uccidi, uccidi me. Prendere o lasciare. Altro che dissimulare.. Nessun’idea può mai venir cancellata dalla scure. Nessuna posizione va ritenuta sacrosanta, inviolabile. Quando la si dà per sacra, quando la si venera ad occhi e orecchi chiusi, la “verità” è ignoranza, distruzione e morte. Morte della domanda, morte della libertà, morte della vita. Morte di Dio. Ancora adesso, nella mia angusta cella, ripenso a quello sguardo, che al suo passaggio si abbassa oltre il mio. Ripenso alle catene, alle preghiere ipocrite. Poi, mi concentro sul fuoco. Su quelle dirompenti fiamme che ancora bruciano, libere e gioiose, alimentate da quello stesso inarrestabile vento che, ogni giorno, gonfia la vela della ricerca e della virtù umana. Grazie per sempre, frate Jordano. Nessuna censura mai. Nessuna censura mai. Nessuna censura, mai!

 

Pietro Ratto, 22 Giugno 2015

http://boscoceduo.it/Galilei.htm

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.