TwitterFacebookGoogle+

Angela Merkel si ricandida per la quarta volta

Berlino – Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha annunciato che si candiderà per un quarto mandato alle elezioni federali di settembre 2017 per difendere i valori della democrazia. Merkel ha ufficializzato la sua ricandidatura alla guida della Germania in nome della “difesa dei nostri valori” avvertendo che le prossime elezioni non saranno facili vista la minaccia crescente di formazioni populiste e di estrema destra come Alternative Fuer Deutschland (Afd) che ha raccolto una serie di successi nelle ultime elezioni regionali. “Combatterò per i nostri valori di democrazia e libertà così come per la difesa del nostro stile di vita” ha dichiarato Merkel. “Questa elezione sarà la piu’ difficile di tutte quelle finora affrontate dalla riunificazione” della Germania nel 1990, ha proseguito Merkel sottolineando come la società tedesca sia sempre più “polarizzata”.

La 62enne leader tedesca ha detto di ritenere “un suo dovere” correre ancora ma, dimostrando la concretezza che le è solita, ha irriso e definito “grottesche e assurde” le parole di chi la vorrebbe ora leader del mondo libero, dopo l’elezione alla Casa Bianca di un isolazionista/populista come Donald Trump. “Il mio obiettivo politico è lavorare per l’unità del nostro Paese” sperando che la campagna elettorale “sia combattuta tra democratici nel tono di una democrazia”. Se vincesse un quarto mandato di 4 anni Merkel, nata nella ex Germania Est, ed in carica dal 2005, entrerebbe nella storia eguagliando il suo predecessore (e ‘mentore’) Helmut Kohl cancelliere per 16 anni dal 1982 al 1998. 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.