TwitterFacebookGoogle+

Assad, Hitler e le armi chimiche: la gaffe del portavoce della Casa Bianca

In quanto ad atrocità, Bashar al-Assad non regge il confronto con nessuno, “neanche Adolf Hitler ha usato armi chimiche” durante la Seconda Guerra Mondiale. A pronunciare la frase shock è stato il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer, puntando il dito contro la Russia che difende il regime del presidente siriano, accusato di aver usato armi chimiche nell’attacco a Idlib che ha provocato 86 morti.

Di fronte a una platea attonita di giornalisti, che hanno immediatamente chiesto conferma di quanto appena sentito, Spicer ha poi tentato di correggere la rotta, assicurando di non voler “sminuire l’orrenda natura dell’Olocausto”, ma spiegando che “quando si parla di gas sarin, (Hitler) non l’ha usato sulla sua stessa gente come Assad“. 

Le camere a gas nei campi di concentramento

Una precisazione insufficiente per i cronisti presenti che hanno ricordato al portavoce quanto avvenuto nella shoah. Sebbene infatti i nazisti non abbiano mai usato armi chimiche sui campi di battaglia, ne hanno fatto largo uso nei campi di concentramento per sterminare ebrei, omosessuali, disabili e oppositori. Tra i milioni che hanno perso la vita nei lager c’erano anche tedeschi. “Ho apprezzato il chiarimento, non era intenzione”, ha brevemente concluso Spicer. 

E il web insorge

Intanto però il video e le sue affermazioni hanno già fatto il giro del web, con una valanga di commenti tra l’ironico e l’orripilato. 

Historical tip for Sean Spicer: There is no evidence whatsoever that Genghis Khan and Attila the Hun used poison gas on their own people.

— Walter Shapiro (@MrWalterShapiro) April 11, 2017

Auschwitz, Sobibor, Treblinka, Belzec to name a few – Sean Spicer, these are concentration camps. Guess how they killed Jews? Gas =chemical

— Michelle (@Mickey_Halifax) April 11, 2017

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.