TwitterFacebookGoogle+

Breve storia della polizia più antica d'Europa: i catalani Mossos d'esquadra

Uno di loro, forse una donna, ha freddato da solo quattro terroristi in fuga a Cambrils dopo l’attentato di Barcellona, divenendo immediatamente l’eroe della settimana. Loro sono i Mossos d’esquadra, la polizia catalana che viene considerata la più antica d’Europa.

I Mossos (ragazzi della squadra in catalano) sono una forza di polizia fondata nella regione catalana nel 1721 come Squadre di cittadini che controllavano il territorio, le strade e i commerci; nel 1837 divennero una forza organizzata fino al 1939 quando, con l’avvento di Francisco Franco, furono sciolti perche’ fedeli ai repubblicani catalani.

Il corpo fu nuovamente istituito nel 1950. Nel 1983 il Parlamento creò una polizia catalana che assorbì i Mossos. Dal 1994 si sono gradualmente sostituiti alla Guardia civile nella regione catalana, acquisendo funzioni di controllo del territorio e lasciando alla forza nazionale il controllo delle frontiere, dell’immigrazione e del terrorismo. Alcuni episodi di maltrattamento di arrestati, l’ultimo nel 2014, e l’uso un po’ spavaldo di proiettili di gomma ha attirato su di loro diverse critiche negli anni passati.

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.