TwitterFacebookGoogle+

Chi ha vinto il premio Battello a Vapore

Roma – Stefania Gatti ha vinto come miglio autore per il premio Battello a Vapore “per il ritmo narrativo che sostiene la lettura, per la chiarezza e piacevolezza della lingua, per la struttura compatta della narrazione, per il mistero che rimane un mistero”. Al primo posto nella categoria miglior illustratore si è piazzato Lorenzo Sangiovanni “per la coerenza interpretativa in tutte le tavole, l’atmosfera onirica, la costruzione dei volumi, l’interpretazione grafica unita alla sensibilità poetica”.

A partire dagli anni ’90 la collana Il Battello a Vapore di Piemme, da sempre impegnata a promuovere la lettura tra i ragazzi, ha creato un concorso letterario per inediti, che negli anni ha scoperto talenti come Pierdomenico Baccalario, Anna Vivarelli, Luigi Garlando, Daniela Palumbo, contribuendo a dare nuova vitalità alla produzione letteraria per ragazzi in Italia. Il Premio è stato riproposto nel 2009 e a partire dall’edizione 2011 è stato suddiviso in due categorie: romanzo inedito per ragazzi e premio per illustratori.

La giuria per la categoria Miglior Autore era composta da:

Gigliola Alvisi, autrice, vincitrice Premio BAV edizione 2015
Alice Fornasetti, editor in chief del Battello a Vapore
Giorgia Garberoglio, giornalista
Nicoletta Gramantieri, responsabile Salaborsa BO
Betty Morstabilini, responsabile settore ragazzi presso Libreria Nuova Rinascita BS

La Giuria per la categoria Miglior Illustratore era composta da:

Emanuela Bussolati, autrice e illustratrice
Gioia Giunchi, ufficio grafico Edizioni Piemme
Giulia Orecchia, illustratrice 
Chiara Pullici, editor del Battello a Vapore
Fabio Visintin, illustratore.

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.