TwitterFacebookGoogle+

COMUNICATO STAMPA: SE PARLA L’ALTRA META’ DELLA CHIESA

* Esistono le “quote rosa” nella Chiesa? È possibile che una donna guidi una congregazione vaticana? Quando nel cattolicesimo potranno esserci preti donne? E papa Francesco riuscirà a cambiare una tradizione ormai secolare? Oppure non sono queste le domande fondamentali? Quando si parla di donne nella Chiesa, le discussioni sembrano concentrarsi sulla questione dell’accesso del mondo femminile all’ordinazione. In realtà, non è questo il nodo del problema. I temi che suscitano oggi le riflessioni più sentite nel cristianesimo saranno affrontate nel *convegno organizzato a Torino dal coordinamento Chiccodisenape, intitolato “Va’ dai miei discepoli. Di’ loro”. Le voci delle donne nella Chiesa. L’incontro pubblico, in programma sabato 29 marzo, dalle ore 9.30, nella Sala conferenze della Parrocchia Santa Rita (Via Vernazza 38)*, sarà l’occasione per discutere con teologhe, storiche e giuriste intorno all'”altra metà del cielo” che, nella storia della Chiesa, è stata spesso esclusa dalle scelte decisive. Interverranno la teologa Stella Morra, docente nelle università pontificie a Roma, la giurista Ilaria Zuanazzi, del Dipartimento di Giurisprudenza, e la storica Clementina Mazzucco, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Dopo la relazione della teologa Morena Baldacci, sarà dato ampio spazio al dibattito pubblico. Alle 18, vi sarà la possibilità di partecipare alla celebrazione eucaristica.  L’intenzione del convegno – precisano gli organizzatori e le organizzatrici – non è rivendicare per le donne ruoli di potere nelle istituzioni ecclesiastiche, ma ritornare alle origini del messaggio del Vangelo, dove Gesù ha offerto a tutti, uomini e donne, la possibilità di costruire relazioni autentiche di fratellanza. E anche – si può certamente dire – di sorellanza. *Per informazioni:* Simona Borello 339.76.35.871 – Marta Margotti 334.61.29.719 – https://www.facebook.com/events/224851377708641/ *CHICCO DI SENAPE – Gruppo di credenti di Torino* chiccodisenape@gmail.com – chiccodisenape.wordpress.com [image: Immagine in linea 1]

Original Article >> http://donfrancobarbero.blogspot.com/2014/03/comunicato-stampa-se-parla-laltra-meta.html

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.