TwitterFacebookGoogle+

Creata una foglia artificiale che produce ossigeno e assorbe CO2

Creata una foglia artificiale che produce ossigeno e assorbe CO2Una foglia biologica sintetica che assorbe acqua e anidride carbonica e produce ossigeno.

-Redazione- Realizzata la prima foglia artificiale che riproduce alla perfezione le funzioni biologiche e naturali di una foglia vera: la fotosintesi.

Il suo creatore è il Dottor Giuliano Melchiorri, laureato al Royal College of Art che ha creato un prototipo di foglia biologicamente funzionale artificiale, che utilizza anidride carbonica, acqua e luce per poi rilasciare ossigeno: quello che succede nelle piante durante la fotositensi clorofilliana.

La foglia è composta da cloroplasti, gli organuli della  cellula vegetale deputati ad eseguire la fotosintesi, sospesi in una matrice fatta di proteine della seta, estratte direttamente dalle fibre di seta. Si tratta insomma di un materiale fotosintetico che vive e respira come una foglia. Ha bisogno, come le foglie di una pianta, di luce ed acqua.

Oltre ad essere potenzialmente utilizzate per produrre ossigeno nello spazio in luoghi chiusi, Melchiorri propone questa tecnologia anche per depurare ed arricchire di ossigeno l’aria delle stanze interne degli edifici; per questo motivo ha creato delle lampade con queste foglie.

Lo scorso anno, lo studio del Prof. Daniel Nocera, del MIT, aveva fatto grandi passi in avanti sulla possibilità di realizzare una foglia artificiale; il suo modello prevede l’immersione della foglia in acqua e poi l’esposizione al sole affinché avvenga la fotosintesi.

-1 agosto 2014-

Original Article >>

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.