TwitterFacebookGoogle+

Cubik Tv: un comitato scientifico per il canale medical

Roma – Le persone utilizzano sempre più internet per ottenere informazioni utili in tempo breve e spesso anche per accrescere la propria cultura. Nel campo della salute e della medicina, questa modalità sottende molti rischi e incognite poiché le notizie non sono sempre del tutto corrette, poche hanno un fondamento scientifico ed il loro successo e diffusione sono spesso legati al passaparola sui social più che alla loro fondatezza.

Cubik TV, realtà innovativa del mondo web, vuole offrire un’informazione seria e controllata, specie nei suoi canali Medical e Salute (all’interno del canale Lifestyle),che inizieranno a pubblicare i primi contenuti fra luglio e settembre.
Proprio per questo scopo la Direzione di Cubik TV ha deciso di costituire un comitato scientifico a garanzia della veridicità ed adeguatezza delle informazioni. Ha voluto anche tener conto dell’attuale tendenza delle persone, molto frequente nelle ricerche del web, a cercare notizie sulla medicina alternativa, un mondo variegato nei confronti del quale sorgono spesso forti contrapposizioni che sfociano quasi sempre in prese di posizione più che in sinergie pratiche.

Come coordinatore dei canali Medical e Salute è stata individuata una figura di medico che abbia avuto esperienza di ricerca di laboratorio, pratica ospedaliera, attività ambulatoriale e una buona conoscenza delle medicine alternative: il Dottor Paolo Callegari, laureato nel 1983 con 110/110 e lode e tesi sperimentale di laboratorio in gastroenterologia. Medico interno per alcuni anni in Patologia Medica, ha svolto il servizio civile come coordinatore di una comunità di accoglienza per tossicodipendenti e pazienti psichiatrici. Si è specializzato in psichiatria e psicoterapia familiare ed ha svolto per una decina d’anni attività di dirigente medico. Ha inoltre completato una scuola quadriennale internazionale ed una triennale italiana di omeopatia, e pratica tale disciplina dal 1998. Quattro anni fa ha fondato e tuttora coordina il “Progetto Sindrome Metabolica”, programma ambizioso di medicina preventiva per le malattie croniche e degenerative basato sul miglioramento dell’alimentazione, aumento dell’attività fisica e riduzione dello stress personale.

Il compito del coordinatore sarà quello di individuare alcuni eminenti personaggi del mondo medico così da formare un ristretto comitato scientifico. Esso fornirà indicazioni su attuali affidabili portavoce di innovazioni mediche, diagnostiche e terapeutiche al fine di ospitarli all’interno del Canale Medical di Cubik TV.
Il coordinatore supervisionerà i contenuti selezionati in rete sia relativamente a problematiche patologiche (Canale Medical) che a quelle relative al mantenimento del benessere e di prevenzione (Canale Lifestyle – Salute). Avrà infine particolare cura nel valutare interventi video e collaborazioni nel vasto ambito della medicina alternativa. (AGI)

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.