TwitterFacebookGoogle+

Da domani la stretta sul fumo

Roma – Immagini choc sui pacchetti di sigarette, stretta sulla vendita ai minori, abolizione dei pacchetti da dieci, e poi divieti di fumo in auto con minori e all’aperto nelle pertinenze di scuole e ospedali, addio agli aromi come mentolo e vaniglia.

Sono alcune delle novità contenute nel decreto legislativo sui tabacchi, che recepisce l’analoga direttiva del Parlamento Europeo, pubblicato il 18 gennaio in Gazzetta Ufficiale. I vari articoli del provvedimento saranno applicati progressivamente, a partire da domani 2 febbraio.

Ecco le principali norme introdotte:

– Avvertenze relative alla salute sui pacchetti, con grandi scritte ma soprattutto unafotografia a colori, da attingere da un allegato al decreto, che raffigura gli effetti shockdel fumo sulla salute. Inoltre viene riportato il numero verde per smettere di fumare: il tutto deve occupare almeno il 65% della superficie del pacchetto.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.