TwitterFacebookGoogle+

Dal tè con gli Obama al giuramento, il giorno di Trump ora per ora

E’ il giorno di Donald Trump, che dalle ore 12 di venerdì 20 gennaio (le 18 ora italiana) sarà ufficialmente il nuovo presidente degli Stati Uniti. A sancire l’insediamento sarà il giuramento, come vuole la tradizione, sulla Bibbia di Abramo Lincoln. Ma c’è una novità: Trump giurerà anche sulla Bibbia che gli regalò sua madre il 12 giugno del 1955 dopo il diploma alla Sunday Church Primary School della First Presbyterian Church. Ad attendere lui e la sua squadra di governo, una giornata scandita da appuntamenti, a iniziare dalla funzione religiosa prevista alle 8.30 alla Chiesa episcopale di Saint John, fino al “Ballo della Libertà” che si terrà dalle 19.00 al Centro Congressi di Washington. Ecco il programma, punto per punto.

L’insediamento costerà 100 milioni (90 in meno di Obama)

Venerdì

  • 8.30 – Donald Trump, il vice presidente Mike Pence e la squadra, insieme ad amici e parenti partecipano alla funzione religiosa che si terrà alla Chiesa episcopale di Saint John. Meglio conosciuta come la “chiesa dei presidenti” perché frequentata da tutti i capi di Stato, sin dai tempi di James Madison (1751 – 1836)
  • 9.30 – Trump, Pence e le rispettive famiglie prendono un tè nel Portico sud della Casa Bianca, offerto dal presidente Barack Obama e da sua moglie Michelle.
  • 10.00 – Il presidente Obama e il suo vice Joe Biden accompagnano i successori al Campidoglio per la cerimonia di inaugurazione
  • 11.00 – La cerimonia prende il via
  • 12.00 – Pence giura da vice presidente. Poi tocca a Trump, che pronuncia anche il discorso inaugurale
  • 13.00 – Trump, Pence e le rispettive mogli presenziano al pranzo inaugurale al Campidoglio
  • 14.30 – Trump e Pence passano in rassegna il picchetto militare al Campidoglio. Poi ha inizio la parata lungo Pennsylvania Avenue
  • 15.00 – Trump e Pence assistono alla parata appena fuori dalla casa Bianca
  • 19.00 – Il capo di Stato e il suo vice partecipano insieme alle mogli al “Ballo della Libertà” presso il Centro Congressi di Washington, seguito dal “Ballo militare” al Museo Nazionale.

Sabato

  • 10.00 – Trump, Pence e le rispettive famiglie prendono parte alla Preghiera alla Cattedrale di Washington

Per approfondire:

Usa Today – Trump’s 48-hour inauguration schedule

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.