TwitterFacebookGoogle+

Dalla squadra di Trump alla battaglia per il referendum, gli appuntamenti del 15 novembre

Roma – Donald Trump è al lavoro per formare la squadra di governo che a gennaio, quando ci sarà l’insediamento ufficiale, lo accompagnerà alla Casa Bianca. Ieri ha suscitato molte polemiche la scelta di Steve Bannon come ‘chief strategy’, ossia responsabile della linea politica. Bannon, sessantadue anni, ex patron del sito ultraconservatore e populista Breitbart News, ha guidato negli ultimi mesi la campagna elettorale di Trump, contribuendo a rintuzzare gli attacchi di chi, come lo speaker della Camera, Paul Ryan, guardava con sospetto la stella nascente. Noto per posizioni vicine al nazionalismo bianco, è considerato antisemita e razzista. 

Mentre sul fronte italiano continua la battaglia politica per il referendum costituzionale del 4 dicembre. In prima linea per il Sì il presidente del Consiglio Matteo Renzi che oggi è in Sicilia, mentre il Movimento cinque stelle si batte per il No a Ferrara e Bologna, dove fa tappa il ‘treNo tour’.   

USA 2016

  • Lavori in corso in casa del neo presidente Donald Trump che continua a formare la sua squadra di governo dopo le polemiche sulla scelta di Steve Bannon, esponente dell’ultradestra, come ‘chief strategy’ alla Casa Bianca.

 

REFERENDUM

  • A 20 giorni dal voto si intensifica la campagna elettorale per il referendum costituzionale del 4 dicembre. Per il fronte del Sì Matteo Renzi inizia un tour di due giorni in Sicilia, facendo tappa oggi nelle città di Catania, Ragusa e Siracusa. Mentre a Roma c’è un incontro sempre a sostegno del Sì con il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Per il No il treno del Movimento cinque Stelle passa per Ferrara e Bologna mentre il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio parla da Bruxelles agli italiani all’estero. Intanto il quesito referendario torna davanti ai giudici: la Cassazione esamina il secondo ricorso del Codacons.

LEGGE BILANCIO 

  • Si vota alla Camera sull’ammissibilità degli emendamenti alla legge di bilancio. Ne discute il gruppo parlamentare del Pd con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.

ISTAT ED EUROSTAT

  • L’ istituto di statistica italiano e quello europeo pubblicano il rapporto sulla stima preliminare del Pil (Prodotto internolordo) per il III trimestre e Bankitalia rende pubblici i dati sul debito e sulle entrate.

EUROPA

  • A Bruxelles si riuniscono i ministri della Difesa europei per discutere sulla Nato e sulla difesa comune dei 28 Paesi membri. 

GIUBILEO

  • A meno di una settimana dalla fine del Giubileo della Misericordia, che avverrà il 20 novembre con la cerimonia liturgica solenne nella basilica di San Pietro in Vaticano presieduta dal Pontefice e la chiusura della Porta Santa. Il Papa incontra oggi i pellegrini olandesi.

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.