TwitterFacebookGoogle+

E Gesù diventò Dio

L’esaltazione di un predicatore ebreo della Galilea

Per tut­ti i cri­stia­ni, Ge­sù è Dio in­car­na­to. Og­gi. I cri­stia­ni che leg­ge­ran­no que­sto li­bro re­ste­ran­no in­ve­ce sor­pre­si sco­pren­do che Ge­sù, al­le ori­gi­ni del cri­stia­ne­si­mo, non era af­fat­to con­si­de­ra­to Dio. A di­mo­strar­lo so­no i van­ge­li stes­si. E non so­lo.
I di­sce­po­li non cre­de­va­no che Ge­sù fos­se Dio. Non lo so­ste­ne­va nem­me­no lo stes­so Ge­sù. Ge­sù era un sem­pli­ce pre­di­ca­to­re ebreo di umi­li ori­gi­ni che, se­con­do gli apo­sto­li e tre evan­ge­li­sti, Dio avreb­be esal­ta­to a un ran­go di­vi­no sol­tan­to do­po la sua mor­te. In se­gui­to, an­che que­sta te­si sa­reb­be sta­ta con­si­de­ra­ta ere­sia. Quan­to cre­do­no og­gi i cri­stia­ni è sta­to ac­cet­ta­to dal­le Chie­se cri­stia­ne sol­tan­to do­po di­ver­si se­co­li.
E Ge­sù di­ven­tò Dio è un’o­pe­ra do­cu­men­ta­tis­si­ma. Le te­si che pre­sen­ta so­no le stes­se so­ste­nu­te dai mag­gio­ri spe­cia­li­sti del set­to­re: Ehr­man, che è a sua vol­ta uno dei più au­to­re­vo­li stu­dio­si del cri­stia­ne­si­mo del­le ori­gi­ni, le ha pe­rò di­vul­ga­te in mo­do frui­bi­le da chiun­que. Per­ché chiun­que po­treb­be es­se­re in­te­res­sa­to a ca­pi­re co­me an­da­ro­no real­men­te le co­se, due­mi­la an­ni fa in Pa­le­sti­na.
BART D. EHR­MAN in­se­gna al­l’u­ni­ver­si­tà del­la Ca­ro­li­na del Nord e ha scrit­to una ven­ti­na di li­bri su Ge­sù e i pri­mi cri­stia­ni, cin­que dei qua­li so­no di­ven­ta­ti bestsel­ler nel­le clas­si­fi­che del New York Ti­mes. Tra i più no­ti, se­gna­lia­mo Ge­sù è dav­ve­ro esi­sti­to?, I cri­stia­ne­si­mi per­du­ti, Ge­sù non l’ha mai det­to.
Titolo originale
How Jesus Became God. The Exaltation of a Jewish Preacher from Galilee
Traduzione di
Michele Piumini
ISBN
9788898602360
Pagine
364
Prezzo di copertina
20.00 euro
Formato
12×19 cm
Data di uscita
Novembre 2017

https://www.nessundogma.it/libro/e-gesu-divento-dio/

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.