TwitterFacebookGoogle+

Elezioni europee

Articolo di Silvio Buzzanca (Repubblica 6.3.14): “” … Una voglia di società civile segnalata dalla presenza in lista di personaggi “garanti” come l’intellettuale Barbara Spinelli, editorialista di Repubblica, l’attore e scrittore Moni Ovadia, lo storico Adriano Prosperi. Si sono candidati giornalisti come Curzio Maltese diRepubblica, Giuliana Sgrena, Loredana Lipperini, SandroMedici e Alfredo Somoza. C’è anche Lorella Zanardo, autrice del documentario “Il corpo delle donne” … “”

“”La scritta bianca a stampatello “L’altra Europa con Tsipras” campeggia al centro di un cerchio rosso. È il simbolo che correrà alle elezioni europee in appoggio alla candidatura del leader greco di Syriza alla poltrona di presidente della Commissione europea. C’è molto rosso in un simbolo, presentato ieri all’Associazione stampa romana, che raccoglie un po’ di quello che resta della sinistra italiana – Sel, Rifondazione comunista, ambientalisti – e molto dei movimenti sociali e civili che sono nati nell’ultimo decennio. Una voglia di società civile segnalata dalla presenza in lista di personaggi “garanti” come l’intellettuale Barbara Spinelli, editorialista di Repubblica, l’attore e scrittore Moni Ovadia, lo storico Adriano Prosperi. Si sono candidati giornalisti come Curzio Maltese diRepubblica, Giuliana Sgrena, Loredana Lipperini, SandroMedici e Alfredo Somoza. C’è anche Lorella Zanardo, autrice del documentario “Il corpo delle donne”. Fra gli altri nomi spiccano il docente e giuslavorista Piergiovanni Alleva, lo scrittore Ermanno Rea, la cantante sarda Maria Elena Ledda, la scrittrice Valeria Parrella e l’attivista greco Argyrios Panagopoulus. Dalle lotte sul territorio arrivano la candidatura di Isabella Cirelli, che ha guidato a Bologna la vittoriosa battaglia contro il finanziamento pubblico alle scuole private, e quella della professoressa di liceo aquilana Annalucia Bonanni. Una leader del “popolo delle carriole” che protestava contro i ritardi nella ricostruzione post terremoto nella città abruzzese. La Bonanni è ancora imputata in un processo per le contestazioni a Silvio Berlusconi del 2010.
La sua presenza rende probabilmente possibile la candidatura Luca Casarini, leader storico dei Disobbediente del Nord-Est, anche lui ancora coinvolto in una seria di processi per le attività politiche dei primi anni del 2000. La sua presenza ha però provocato una spaccatura nel comitato dei garanti della lista. Con Andrea Camilleri, che alla fine ha scelto di non candidarsi, Luciano Gallino e Paolo Flores d’Arcais contrari alla sua presenza. Mentre la Spinelli, Marco Revelli e Guido Viale erano favorevoli.
Insieme a Casarini sono in lista anche altri leader della protesta del G8 di Genova nel 2001: l’ispiratore della rete Lilliput Francuccio Gesualdi, il pioniere dell’acqua pubblica Riccardo Petrella, la rappresentante dell’Arci al Genoa Social Forum Raffaella Bolini e Tommaso Fattori del Social forum di Firenze.
Scendono in campo anche alcuni leader del movimento No Tav: Pierluigi Richetto, l’ex sindaco di Avigliana, Carla Mattioli, area Sel, e Nicoletta Dosio di Rifondazione. Anche lei è stata condannata nello stesso processo che ha visto condannare Beppe Grillo. Dunque tanta sinistra e tanto ambientalismo e movimentismo. Che Nichi Vendola definisce così: «La lista Tsipras è simbolo di cambiamento, di superamento delle lobby dell’austerity e di chi vuole distruggere l’Unione europea. Ora l’Europa dei diritti sociali, ora l’impegno è dare speranza ad un’Europa che deve uscire dall’incubo dell’austerity e che metta al centro diritti e libertà».””

Fonte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.