TwitterFacebookGoogle+

Elezioni politiche: con il TrovaCollegio scopri i candidati che potrai votare  

Si chiama TrovaCollegio, il nuovo ‘tool’ interattivo sulle elezioni politiche del 4 marzo online da oggi sul sito dell’Agenzia Italia. Consente agli elettori di individuare il proprio collegio elettorale e i candidati in corsa. La nuova legge elettorale ha reintrodotto i collegi uninominali, che per molti elettori sono una novità assoluta. E non è facile capire qual è il proprio. Realizzato e gestito da Agi in collaborazione con la società You Trend, “TrovaCollegio” è uno strumento interattivo facile e veloce: inserendo il proprio comune di residenza (oppure il proprio indirizzo) è possibile vedere subito quali sono i propri collegi di appartenenza, sia alla Camera che al Senato, e i nomi dei candidati che si sfideranno all’ultimo voto nell’uninominale. Dall’8 marzo saranno poi disponibili anche i nomi dei candidati nelle liste proporzionali, consultabili su un vero e proprio fac-simile di scheda elettorale. La mappa del “Trovacollegio”  consentirà di navigare da un punto all’altro per confrontare i risultati elettorali precedenti nei diversi collegi. Uno strumento fondamentale per orientarsi in questa campagna elettorale ormai entrata nel vivo.

SCOPRI QUI IN QUALE COLLEGIO VOTERAI
E QUALI SONO I TUOI CANDIDATI

 

Spiega Marco Pratellesi, condirettore di Agi: “La verifica puntuale dei fatti, perché ‘La verità conta’, e l’innovazione tecnologica ed editoriale sono i cardini sui quali abbiamo deciso di puntare per fare di Agi un’agenzia in grado di svolgere un ruolo utile nell’ecosistema dell’informazione. TrovaCollegio si inserisce in questa linea di sviluppo. Uno strumento facile e utile per aiutare i cittadini ad orientarsi nella comprensione dei meccanismi della nuova legge elettorale. TrovaCollegio è a disposizione anche dei clienti media che ne dovessero fare richiesta”.

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.