TwitterFacebookGoogle+

Francesco per la prima volta celebrerà matrimoni

Il Pontefice (©Afp) Il Pontefice

redazione
Torino

Il 14 settembre papa Francesco celebrerà per la prima volta alcuni matrimoni in Vaticano. Il Pontefice, in una messa alle 9 nella basilica di San Pietro, officerà le nozze di una ventina di coppie della diocesi di Roma. Lo riferisce l’agenzia francofona I.Media, specializzata in informazione vaticana. La celebrazione, la prima di questo tipo per Francesco dall’inizio del pontificato, giungerà a tre settimane dal Sinodo dei vescovi sulla pastorale familiare.

 

Papa Francesco non è il primo Pontefice a celebrare matrimoni, ma l’evento risulta comunque particolarmente raro. Solo Giovanni Paolo II celebrò doversi matrimoni in pubblico, in particolare in occasione del primo Incontro mondiale delle Famiglie organizzato in Vaticano nell’ottobre 1994.

 

Nello scorso giugno, Bergoglio aveva officiato la Messa del mattina a Santa Marta in presenza di coppie che celebravano i 25, i cinquanta e i sessant’anni di matrimonio. Allora aveva evocato i tre pilastri di un autentico matrimonio cristiano: la fedeltà, la perseveranza e la fecondità. Aveva anche colto l’occasione per fustigare le coppie cristiane «che non vogliono bambini» in nome della «cultura del benessere», preferendo dare il loro amore a «due gatti» o a «un cagnolino», oppure anche «partire per scoprire il mondo», «avere una villa in campagna».

Fonte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.