TwitterFacebookGoogle+

Francia: la Chiesa affronterà la pedofilia con una commissione esterna. E in ITALIA quando ?

La Chiesa cattolica francese risponde allo scandalo di pedofilia che ha coinvolto la diocesi di Lione annunciando una serie di misure. Previste la creazione di gruppi di ascolto e di accoglienza e l’istituzione di una commissione indipendente, formata da non religiosi, incaricata di fare luce sugli episodi e dare pareri alle autorità ecclesiastiche.

“Ci sembrava importante –
ha affermato il presidente della conferenza dei vescovi di Francia (Georges Pontier) – avere una commissione esterna di esperti, perché tra noi, con i nostri sacerdoti, abbiamo una relazione più stretta di quella che c‘è in un’azienda, tra capi e dipendenti, quindi si crea una prossimità che può essere controproducente in certe occasioni.”

Il Cardinale Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, è oggetto di due procedimenti giudiziari per la mancata denuncia di presunti abusi sessuali compiuti da sacerdoti.

http://it.euronews.com/2016/04/12/francia-la-chiesa-affrontera-la-pedofilia-con-una-commissione-esterna/

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.