TwitterFacebookGoogle+

Gesuiti, una messa per il bicentenario della ricostituzione

Adolfo NicolasAdolfo Nicolas, preposito generale dei Gesuiti

REDAZIONE
Roma

Domani, 7 agosto, intorno alle ore 19.00 presso la Chiesa del Gesù a Roma si celebrerà una Messa di ringraziamento, presieduta dal nuovo provinciale dei gesuiti italiani, Gianfranco Matarazzo, in occasione del bicentenario della ricostituzione della Compagnia di Gesù (1814-2014). Il percorso delle celebrazioni, ricorda il sito Il Sismografo, è stato inaugurato il 3 gennaio scorso e si concluderà il 27 settembre – giorno in cui si ricorda la prima approvazione della Compagnia da parte di Paolo III nel 1540 – con una messa presieduta da papa Francesco, il quale concelebrera’ assieme a Adolfo Nicolas, preposito generale dei Gesuiti.

La data del 7 agosto rappresenta la «nuova» genesi dell’Ordine, essendo il giorno in cui papa Pio VII rese pubblica la Bolla pontificia «Sollicitudo omnium ecclesiarum» con la quale restauro’ la Compagnia in tutto il mondo – soppressa 41 anni prima da Clemente XIV con il breve «Dominus ac redemptor» del 21 luglio 1773 -, restituendo a quegli uomini «remiganti esperti e valorosi» l’insegnamento del fondatore Ignazio di Loyola.

Fonte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.