TwitterFacebookGoogle+

Il pollo infernale vissuto 68 milioni di anni fa

Pollo infernaledi  Redazione  – 20/03/2014 – Era lungo circa 3 metri e pesante 225 kg. Alcuni scienziati americani lo hanno scoperto in Nord e Sud Dakota. 

È stato soprannominato «chicken from hell», «pollo infernale», e il nome non poteva essere più azzeccato.

La specie di dinosauro appena scoperta dagli scienziati americani sembra in effetti un gigante volatile: è il dinosauro più pennuto mai trovato in Nord America, con un becco senza denti, due lunghe zampe e la cresta. I suoi resti fossili, racconta il Washington Post, sono stati trovati in Nord e Sud Dakota, in una formazione rocciosa denominata Hell Creek (da qui anche il soprannome del dinosauro).

3 METRI DI LUNGHEZZA PER 225 KG – Le prima ossa sono state trovate negli anni Novanta, ma è solo grazie a ritrovamenti più recenti che si è potuto identificare la specie. Era «la cosa più vicina a un uccello senza esserlo», ha detto al National Geographic Matt Lamanna, uno degli scienziati che ha condotto gli studi che lavora come paleontologo al Carnegie Museum of Natural History di Pittsburgh. Lungo circa 3 metri e pesante 225 chili, il pollo infernale è vissuto nel Cretacico, tra 66 e 68 milioni di anni fa. Stando alla conformazione dell’ultimo scheletro ritrovato, gli scienziati hanno concluso che il dinosauro si nutrisse per lo più di vegetali, ma anche di piccoli animali. La specie scoperta negli Stati Uniti appartiene a una stessa famiglia di oviraptorosauri di cui si conosceva la presenza già nella regione centrale dell’Asia. (TMNews)

http://www.giornalettismo.com/archives/1417939/il-pollo-infernale-vissuto-68-milioni-di-anni-fa/

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.