TwitterFacebookGoogle+

Il Rosatellum in Senato, Gentiloni nel Veneto autonomista e altre 13 notizie da seguire

PRIMO PIANO

Il Rosatellum approda al Senato

Dopo l’approvazione in commissione, la riforma elettorale approda in aula al Senato, dove probabilmente il governo la sottoporrà alla prova del voto di fiducia. Sono in programma manifestazioni di Mdp e Si davanti a Palazzo Madama, mentre domani tocca al M5S con Beppe Grillo. Fa discutere il cambio di posizione del movimento sul voto segreto: i Cinque stelle lo hanno sempre osteggiato, ora chiedono una cinquantina di voti segreti sul Rosatellum, per spingere il governo a porre la fiducia.

Per approfondire:

La Stampa: Il Rosatellum fa cambiare idea al M5S: Grillo lo bocciò, ma ora il voto segreto va bene

Agi: Rosatellum : Mdp-Si-M5s abbandonano la Commissione per protesta

Gentiloni in Veneto, ma non per il referendum

Il premier italiano Paolo Gentiloni visita lo stabilimento Eni di Marghera e la sede di Generali Italia a Mogliano Veneto. L’esito del referendum sull’autonomia anima il dibattito politico. Il presidente della regione Zaia ha chiesto lo Statuto speciale, ma in un’intervista a Repubblica Maroni dice che si tratta di un errore. “La sua è una provocazione”, taglia corto Gian Claudio Bressa, sottosegretario agli Affari Regionali.

Per approfondire:

Repubblica: Ma Maroni boccia Zaia: “Sbaglia a chiedere l’autonomia speciale”

Agi: Come è andato il referendum in Lombardia e Veneto? Le 5 cose da sapere e Ma davvero Lombardia e Veneto sono le uniche a dare più di quanto ricevono? Forse no

Catalogna, Puigdemont non si ferma  

In Catalogna altissima tensione tra Barcellona e Madrid. Atteso l’intervento che Puigdemont farà domani al Senato spagnolo. Il presidente della Generalitat ha convocato il parlamento regionale giovedì, per discutere la dichiarazione unilaterale di indipendenza. La sospensione dell’autonomia sarà ratificata dal Senato di Madrid venerdì prossimo, ma oggi si costituisce in Senato la commissione che deciderà sull’articolo 155 della Costituzione.

Per approfondire:

Agi: Catalogna: Parlament convocato giovedì, sul tavolo l’indipendenza

POLITICA

Sicilia, Veltroni e Franceschini a Palermo 

L’ex leader del Pd Veltroni e il ministro Franceschini sono a Palermo per le iniziative a sostegno di Fabrizio Micari, candidato governatore della Sicilia. Al voto mancano ormai undici giorni: attese anche le iniziative degli altri candidati presidenti.

Per approfondire:

Agi: A 15 giorni dal voto in Sicilia la partita (a due) resta apertissima, un sondaggio

Giornale di Sicilia: Alfano: “Osservatori Osce per le elezioni regionali? Non entro in polemiche”

Mattarella riceve una delegazione di leader religiosi evangelici

Il presidente della Repubblica riceve in Quirinale una delegazione dei leader religiosi protestanti guidata dal presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei). L’appuntamento è stato fissato nell’imminenza della giornata ufficiale per il 500° anniversario della Riforma, in programma per sabato 28 ottobre a Roma. Ieri il presidente si è schierato contro le “credenze antiscientfiche” dei no-vax.

Per approfondire:

Agi: Mattarella ‘blasta’ i no-vax. Senza pietà contro le credenze antiscientifiche

Repubblica: Tumori, Mattarella in campo contro il cancro: “Puntare su corretti stili vita”

Renzi prosegue il tour in Calabria

Continua il viaggio del treno del Pd: oggi tappa in Calabria a Rosarno, Cirò e Catanzaro Lido. Il segretario dem Matteo Renzi ieri ha invitato a non minimizzare il risultato del referendum, aggiungendo che serve un patto per ridurre le tasse.

Per approfondire:

Avvenire: Intervista. Renzi: insisto sul bonus stavolta per tutti i minori

TgLa7: Referendum, Renzi: ‘Non minimizzare, ora serve patto su riduzione tasse’

ECONOMIA

Istat, dati sul Commercio estero extra Ue

L’Istituto di statistica pubblica i dati sul commercio estero fuori dall’Ue per il mese di settembre e quello sulle retribuzioni contrattuali del terzo trimestre. Ieri ha diffuso il report sulle partecipate pubbliche in Italia, in calo rispetto agli anni precedenti.

Per approfondire:

Il Sole 24Ore: Istat: in calo le partecipate, ma gli impiegati crescono del 4,3%

Repubblica: Partecipate, nel 2015 oltre mille inattive

Energia rinnovabile, il rapporto Greenitaly 2017

Al ministero dello Sviluppo economico alle ore 11 sarà presentato il rapporto Greenitaly 2017, della Fondazione Symbola. L’incontro si intitola: “Green Economy: La sfida del futuro”. Conclude il ministro Carlo Calenda.

Per approfondire:

Repubblica: Elezioni 2018, Calenda: ”Non mi candido, ma sono un ministro politico”

Qui il programma.

ESTERI

Palermo, vertice Osce su migranti e sicurezza

Dopo la presentazione di ieri, cominciano i due giorni di lavori della Conferenza mediterranea dell’Osce a Palermo. Presenti il ministro degli Esteri Alfano e il collega austriaco Sebastian Kurz, fresco di vittoria dopo il recente voto in Austria e conosciuto per la sua linea dura sul tema dei migranti.

Per approfondire:

Messaggero: Migranti, a Palermo il vertice Osce. Alfano: «Mediterraneo sia un mare che unisce»

Corriere del Mezzogiorno: Migranti e sicurezza, a Palermo la conferenza mediterranea dell’Osce

Battisti, estradizione in bilico

La Corte Suprema brasiliana decide sul caso Battisti, pronunciandosi sull’istituto giuridico che tutela le libertà individuali, invocato dai legali dopo l’arresto dell’ex terrorista. La decisione influenzerà l’esito della richiesta d’estradizione avanzata dall’Italia. Battisti intanto ribadisce: “Se mi estradano in Italia le guardie carcerarie mi uccideranno”.

Per approfondire:

Messaggero: Battisti: «Se sarò estradato in Italia le guardie carcerarie mi uccideranno»

Il Secolo XIX: Martedì il caso Battisti alla Corte suprema brasiliana: estradizione in bilico

Cina, il Congresso del Pcc in chiusura

Nella notte di mercoledì alle 4.30 italiane si tiene la cerimonia di chiusura del Congresso del partito comunista a Pechino, che ha incoronato ancora una volta Xi Jinping e consolidato il suo potere. Il nuovo Comitato centrale è pronto a nominare il Politburo e soprattutto il suo Comitato permanente. Sembra invece non essere ancora il momento giusto per Xi di nominare il suo “delfino”.

Per approfondire:

La Stampa: Xi e Abe, il vento del nazionalismo soffia sull’asia

Corriere del Ticino: Si chiude congresso Pcc, le sfide della Cina di Xi

Germania, l’AfD per la prima volta al Bundestag

La prima riunione del Bundestag è anche il giorno del debutto dell’ultradestra nel parlamento tedesco. Domenica migliaia di tedeschi hanno sfilato nelle strade di Berlino contro il partito xenofobo AfD, che ha annunciato: “Daremo la caccia alla cancelliera”. Merkel non ha ancora la sua coalizione di governo.

Per approfondire:

La Stampa: “Contro l’odio nel Bundestag”: migliaia in marcia contro l’ultradestra

Corriere della Sera: Germania, il debutto dell’ultradestra nel Bundestag: Merkel in difficoltà

Libia, si cerca un’intesa sull’accordo di Skhirat

L’inviato Onu per la Libia, Salamé, sarà a Tripoli e a Tobruk per mediare alla ricerca di un’intesa sugli emendamenti all’accordo di Skhirat.

Per approfondire:

Il Dubbio: Migranti: Jhinaoui, Tunisia e Italia preoccupati per situazione Libia

Corriere della Sera: Alfano: «Un Erasmus mediterraneo essenziale per la sicurezza»

Egitto, Al-Sisi in visita in Francia

Il presidente egiziano Al-Sisi è in visita a Parigi, dove sarà ricevuto da Emmanuel Macron alle 13 italiane. L’obiettivo è rafforzare i rapporti su cui già Hollande aveva lavorato dopo la crisi diplomatica tra Egitto e Italia. Intanto, si svolge la prima visita ufficiale del governo italiano in Egitto, il sottosegretario Amendola: “Dagli egiziani eguale volontà di trovare la verità”.

Per approfondire:

Il Manifesto: Al-Sisi a Parigi mentre Roma lo elogia

Notizie Geopolitiche: Egitto. Amendola, ‘riallacciamento relazioni vadano di pari passo con aspettativa su Regeni’

Casa Bianca, Gingrich giura come ambasciatrice Usa presso la Santa Sede

Il presidente Trump oggi presiede il giuramento di Callista Gingrich come ambasciatrice Usa presso la Santa Sede. Il presidente statunitense ha allertato i bombardieri nucleari B52 per le minacce della Corea del Nord. Una copertina del New Yorker lo dipinge come un “pericoloso clown” proprio come It.

Per approfondire:

Repubblica: Corea del Nord, Trump mette in preallarme i bombardieri nucleari B52

Qui la copertina del New Yorker

IN BREVE

Myanmar, Usa minacciano misure punitive per violenze contro Rohingya.

Arabia Saudita, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan interviene al “The future investment initiative”. In un’intervista a Bloomberg Padoan smentisce di poter diventare governatore di Bankitalia.

Usa, a New York si decide la pena a carico di tre mafiosi tra cui il figlio del padrino John Gotti.

Russia, prima conferenza stampa della candidata alle presidenziali russe Ksenia Sobtchak vedette della tv e vicina all’opposizione liberale

Scuola, presentazione XIX Rapporto sulla Scuola cattolica in Italia con monsignor Galantino, e la ministra Fedeli.

Banche, audizione del procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, in Commissione inchiesta sul sistema bancario e finanziario.    

Terremoto, il sindaco Pirozzi presenta il libro “La Scossa dello Scarpone. Anatomia di una passione sociale”.

Mosca, premiere del contestatissimo film Matilda.

Cento anni fa iniziava la battaglia di Caporetto. Settantadue anni fa nasceva l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

A cura di Anna Ditta – The Post Internazionale (TPI)   

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.