TwitterFacebookGoogle+

“Insetti schiacciati dai robot”: il videotestamento di Casaleggio

Ecco l’ultimo video del visionario guru dei Cinque Stelle in cui profetizza la dittatura dei robot sugli esseri umani.

Clarissa Gigante –
“Cosa resterà dell’umanità? Forse ci attende una minaccia più seria: la nascita di un superorganismo che trascenderà l’intelligenza umana, composto da internet, miliardi di oggetti intelligenti (iot) e un immenso database in continua crescita, big data”.

È il futuro – cupo – profetizzato da Gianroberto Casaleggio, il visionario guru dei Cinque Stelle morto il 12 aprile scorso. A mostrarlo è ora il figlio Davide che ha pubblicato oggi il videotestamento (guarda) del fondatore della Casaleggio Associati. “A mio padre piaceva riflettere sul futuro e il tema della Singularity lo aveva appassionato nell’ultimo periodo”, racconta l’erede sul blog dell’azienda, “Per questo aveva progettato un filmato su cosa avrebbe potuto significare questo momento per l’umanità. Non fece in tempo a pubblicarlo. Ho pensato che oggi, il giorno del suo Santo preferito nonché il compleanno del MoVimento 5 Stelle, sarebbe stato un bel giorno per renderlo pubblico e farlo conoscere a tutti”.

Singolarità, appunto. Il “punto di non ritorno dell’evoluzione umana”, come lo ha definito il fisico Stephen Hawking. Il momento “in cui questa entità sfuggirà al nostro controllo e non potremo più capirne le decisioni” e in cui diventeremo forse “noiosi insetti da schiacciare”. Segue un racconto che ripercorre la storia dell’intelligenza artificiale, a partire dalla macchina in grado di giocare a scacchi, fino ai progetti già realizzati. Il tutto condito dal mondo narrato da film e libri di fantascienza, senza dimenticare qualche accenno alle teorie darwiniane.

Una sorta di evoluzione – ancora più pessimista – dei video diffusi da Casaleggio nel 2007 e 2008, Prometeus – La Rivoluzione dei media (2007) e Gaia – The future of politics (2008), in cui profetizzava la dittatura della società dell’informazione e dei mass media.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/insetti-schiacciati-dai-robot-videotestamento-casaleggio-1314282.html

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.