TwitterFacebookGoogle+

La clericalata della settimana, 17: Alfano e Minniti e la cittadinanza italiana ad Alfie Evans

La clericalata della settimana è del ministro degli Esteri Angelino Alfano e di quello dell’Interno Marco Minniti che hanno concesso la cittadinanza italiana ad Alfie Evans, bambino inglese afflitto da una gravissima patologia neurodegenerativa e deceduto qualche giorno fa, per farlo ricoverare presso l’ospedale (vaticano) Bambin Gesù di Roma

I giudici britannici avevano disposto la sospensione delle cure, dopo le perizie dei medici che attestavano ormai condizioni critiche, contro il parere della famiglia. Il caso era stato strumentalizzato dalla Chiesa cattolica, cui i genitori di Evans si erano rivolti anche incontrando papa Francesco, e da gruppi di attivisti “per la vita” — in cui spiccavano militanti di destra e integralisti cristiani — che non hanno esitato a intimidire gli operatori dell’ospedale e a diffondere teorie del complotto (anche riguardanti i vaccini).

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

L’Assemblea Regionale della Sicilia ha approvato un emendamento alla Finanziaria per stanziare 50 milioni di euro a favore di enti di culto.

Il Comune di Melilli (SR) ha stanziato 778mila euro per il recupero di una chiesa.

In occasione della festa della Liberazione, diversi Comuni hanno incluso nelle celebrazioni ufficiali anche la messa. Tanti casi, tra cui quelli dell’alessandrino, di Cerveteri (RM), Corbetta (MI), Donada di Porto Viro (RO), GenovaMonticello Brianza (LC), Reggio EmiliaSenigallia (AN).

In occasione dei festeggiamenti per il Sa die de sa Sardigna — la giornata del popolo sardo, istituita dalla Regione nel 1993 — si è tenuta una messa solenne nella cattedrale di Cagliari, alla presenza del sindaco Massimo Zedda, del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, dell’assessore regionale alla Cultura Giuseppe Dessena e dei senatori Emilio Floris e Cristian Solinas.

Una delegazione di Cascia (PG) guidata dal sindaco Mario De Carolis si è recata presso la città slovacca di Kosice per un gemellaggio che ha visto la consegna di una reliquia di santa Rita.

Il sindaco di Lariano (RM) Maurizio Caliciotti ha donato, durante una messa, una targa per l’ottantesimo anniversario della canonizzazione di un santo.

La redazione

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.