TwitterFacebookGoogle+

La clericalata della settimana, 44: il comune di Cascina

cascina-allam-1La clericalata della settimana è del Comune di Cascina (PI), che ha concesso la cittadinanza onoraria al polemista integralista Magdi Cristiano Allam, durante l’iniziativa “Il coraggio delle idee” dedicata alla giornalista Oriana Fallaci.

Il riconoscimento è stato consegnato direttamente dalla sindaca leghista Susanna Ceccardi, già nota per la volontà di imporre il crocifisso negli uffici pubblici e ostacolare le unioni civili.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il Comune di Ugento (LE) ha dato il patrocinio per la “Festa della luce”, organizzata dalla parrocchia della frazione di Gemini, in cui i bambini si sono travestiti da santi in contrapposizione alla “pagana” Halloween, sfilando per la cittadina portando idoli di santi e partecipando alla messa.

La Regione Lombardia ha stabilito di illuminare le finestre del Pirellone per formare la scritta “Help Christians”, quale forma di pubblicità per un convegno organizzato sul tema dei cristiani perseguitati.

Il sindaco di Castel del Rio (BO), Alberto Baldazzi, dopo il recente sisma ha promosso il ripristino delle messe all’antivigilia di Ognissanti contro gli eventi calamitosi, tradizione caduta in disuso verso la fine nel Settecento.

La sindaca di Roma Virginia Raggi e l’assessore alla Cultura Luca Bergamo hanno ricevuto l’autore di un murales apologetico raffigurante papa Francesco nella zona di Borgo Pio vicino al Vaticano recentemente rimosso dall’Ama, l’azienda comunale per la nettezza urbana. Sindaco e assessore hanno criticato la solerzia dell’Ama e promesso che sarà esposta in Campidoglio copia dell’opera, regalata dall’autore per l’occasione.

L’ordine dei giornalisti della Sardegna ha collaborato all’organizzazione della conferenza “Fratelli e sorelle, buona sera. L’efficacia comunicativa di Papa Francesco”, presso la Pontificia Facoltà di Teologia a Cagliari dal titolo, alla quale hanno partecipato esponenti del Vaticano e della diocesi di Cagliari. Ai partecipanti sono stati assegnati 3 crediti formativi per svolgere la professione di giornalista e il capo servizio di Rai Regione, Paolo Mastino, ha moderato l’evento.

Gli organizzatori della XIII giornata nazionale del trekking urbano hanno pianificato i 60 itinerari previsti dedicandoli tutti al giubileo, come quelli per devoti a Catania e a Ragusa.

Come menzione speciale, per attività promosse dalle istituzioni che non hanno carattere clericale ma propagandano le pseudoscienze, da segnalare che il Consiglio comunale dell’Aquila ha patrocinato un convegno sulle scie chimiche.

La redazione

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.