TwitterFacebookGoogle+

La clericalata della settimana, 6: a Este niente san Valentino, c’è la quaresima

este-valentinoLa clericalata della settimana è del Comune di Este (Padova) che ha deciso di annullare gli eventi durante la festa di san Valentino in ossequio all’inizio della quaresima. La sindaca Roberta Gallana ha detto: “Credo che la scelta di rispettare il mercoledì delle ceneri faccia parte della nostra identità cristiana”

La decisione è arrivata dopo che la parrocchia del duomo ha scritto al Comune, chiedendo il “rispetto per l’avvio del penitenziale periodo liturgico” in vista della Pasqua: quest’anno infatti il mercoledì delle ceneri cade il 14 febbraio. La tradizionale fiera in strada, con annessi banchi di cibarie e dolciumi che avrebbero potuto tentare i penitenti cristiani, è stata quindi anticipata.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

La Regione Abruzzo ha stanziato 25 milioni di euro per la ricostruzione di 88 parrocchie nelle zone colpite dal terremoto. Gli interventi sono stati concertati con la Conferenza episcopale e i Comuni interessati.

A Desenzano del Garda (BS) la cerimonia ufficiale per il Giorno del Ricordo si è aperta con la messa in duomo, alla presenza delle autorità.

La redazione

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.