TwitterFacebookGoogle+

La fisima del figlio compatibile

La fisima del figlio compatibile07/08/2014 – di
 
Ma guarda un po’: è bastato che il ministro della Salute Lorenzin annunciasse che il prossimo decreto sulla fecondazione eterologa non prevederà la compatibilità del donatore coi genitori in base al colore della pelle, dei capelli e degli occhi – cosa invece perorata da società scientifiche e cliniche specializzate in un documento inviato al Ministero – per riscoprire improvvisamente che razza, colore della pelle, e magari un certo, inconfondibile taglio degli occhi, son tutti particolari che contano maledettamente quanto toccano da vicinissimo anche i migliori esemplari della società civile.
 
Eppure i figli nati con la fecondazione eterologa sono geneticamente solo per metà figli dei «genitori». E’ un fatto. Vogliamo forse fare finta che non sia così? Si ha forse paura che un bel rampollo schiettamente mulatto o meticcio possa rovinare la commedia? Che senso ha, una volta fatto questo passo, nascondersi dietro il paravento della compatibilità? Quale mai potrà essere, agli occhi di genitori di un figlio che solo per metà è geneticamente loro – genitori seri, consapevoli e col coraggio delle proprie azioni – la differenza tra un figlio somaticamente compatibile e un altro somaticamente non compatibile? Questa dolciastra, stupida e sentimentale compatibilità, per usare il linguaggio dei migliori esemplari della società civile di una volta, non è forse una fisima piccolissimo-borghese? E questa fisima piccolissimo-borghese non è forse l’inevitabile e compatibilissima figlia di quell’altra fisima del diritto ad avere figli?

Original Article >> http://www.giornalettismo.com/archives/1581783/fisima-figlio-compatibile/

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.