TwitterFacebookGoogle+

«La longevità?»

«Il segreto per vivere a lungo? Uno stile di vita attivo». Lo sostiene l’internista Giuseppe Paolisso, rettore della Seconda Università di Napoli e presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Qual è l’elisir dei sardi?
«Il tempo che dedichiamo al movimento e la qualità di ciò che mangiamo. Conosciamo almeno trenta geni attivi nelle persone più anziane, ma non ce n’è uno nello specifico a determinare la longevità».
Ci sono alimenti che «allungano» la nostra esistenza?
«La dieta mediterranea. Via libera a frutta e verdura: più se ne mangiano, minore è la probabilità che il Dna si danneggi. Nessun integratore ha l’efficacia delle sostanze protettive che possiamo assumere a tavola».
Qual è la «mappa» italiana della longevità?
«La provincia di Nuoro, le Marche e la Liguria. In queste zone ricche di rilievi reperire il cibo non è mai stato facile. Se chi le abita arriva più frequentemente a spegnere cento candeline, deve ringraziare prima di tutto l’orografia della propria terra».
Fabio di Todaro(La Stampa 15 dicembre)

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.