TwitterFacebookGoogle+

La lunga settimana europea dell'Urbe

Sabato 25 marzo, si celebrano i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. Questo il calendario delle iniziative che scandiranno la settimana e culmineranno nella forma in Campidoglio della Dichiarazione di Roma da parte dei leader dell’Ue:

  • Lunedì 20 marzo

– Al via la Campagna di comunicazione “Station domination” alla fermata metro di Roma Termini’. Desk informativo della Commissione europea in occasione della campagna dedicata al 60mo anniversario dei Trattati di Roma (fino al 28 marzo).
#MaratonaEuropa all’Università la Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Politiche. Serie di incontri dedicati al tema dell’Europa: seminari, presentazioni di libri, tavole rotonde, proiezioni che vedranno coinvolti i docenti e gli studiosi del Dipartimento, oltre a relatori esterni, per affrontare il tema dell’Europa da diverse prospettive. 
– Conferenza “Governing the European Union: re-founding Europe and the responsibility to propose” al Ministero degli Esteri di Roma. Momento conclusivo di un progetto di ricerca congiunto concepito per avviare una riflessione sul tema del rilancio dell’Europa attraverso un’integrazione a più velocità..

  • Martedì 20 marzo

“Buon compleanno Europa”, a Palazzo Ferrajoli a Roma. Serie di eventi speciali per le delegazioni dei Paesi Ue presenti a Roma organizzati da Centro per la promozione del libro e Ue.

  • Mercoledì 22 marzo

– Ue: Roma, convegno “Reagire all’euroscetticismo e rimettere l’Europa in cammino”, durante il quale viene presentato il Rapporto Gruppo dei 20. Ne discutono Beniamino Quintieri, Sace e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Mario Baldassarri, Economia Reale. Intervengono Beatrice Lorenzin e Benedetto Della Vedova.
– Mostra “L’Italia in Europa-L’Europa in Italia” sulla storia dell’integrazione europea, dalla firma dei Trattati di Roma fino ai giorni nostri.

  • Giovedì 23 marzo

Digital Day organizzato dalla Commissione europea a Roma con la partecipazione del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
Verrà firmata una dichiarazione e verranno annunciati impegni per lo sviluppo digitale e Industria.4.0.
Seminario dei Rettori all’Università di Roma La Sapienza. Convegno dei rettori della Rete UNICA delle Università delle Capitali Europee.

  • Venerdì 24 marzo

– “Gli imprenditori europei guardano al futuro dell’Europa”. Riunione nella Sala della Lupa della Camera delle associazioni imprenditoriali dei Paesi fondatori e discussione sul Libro bianco sul futuro dell’Ue con il sottosegretario Sandro Gozi.
– Si inaugura esposizione “La Banconota delle idee” (fino al 9 aprile) a Villa Huffer, Banca d’Italia. Presentazione della nuova banconota da 50 euro della serie Europa, che entrerà in circolazione il 4 aprile. 
– Dialogo con i cittadini sul futuro dell’Europa all’Acquario romano, Roma. Incontro con Federica Mogherini.
“Cambiamo rotta all’Europa” nell’Aula Magna dell’Universita’ di Roma La Sapienza. Forum e concerto con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni della societa’ civile e domande e risposte con i cittadini.
“La cultura salverà l’Europa?”, presso Luiss Enlabs a Roma. Dibattito su ‘infrastrutture culturali per una self-disruption’.
– Veglia di preghiera ecumenica e internazionale nella Chiesa dei XII Apostoli. 
– Concerto dell’Orchestra dei giovani Ue a Villa Medici, a Roma.
“L’Europa che verrà” nella Sala della Stampa Estera a Roma. Convegno per rilanciare il progetto europeo mettendo al centro il tema del lavoro femminile e della crescita sostenibile. 

  • Sabato 25 marzo

Conferenza di Roma: dalle 9 celebrazioni nel Palazzo dei Conservatori in Campidoglio per i 60 anni dei Trattati di Roma, con i leader dei 27 Paesi membri e delle istituzioni Ue. Alle 12 conferenza stampa di Gentiloni e dei vertici Ue.
– Emissione del francobollo celebrativo dei 60 anni dei Trattati di Roma.
“March for Europe” al Centro Congressi Roma Eventi. Forum sul futuro dell’Europa per chiedere un piano per il rilancio dell’unità economica e politica dell’Europa e per chiamare i cittadini europei a manifestare in una “Marcia per l’Europa”.

  • Lunedì 27 marzo

“I tamburi per la pace 2017” in Campidoglio, Sala della Promoteca. L’evento prevede una tavola rotonda dal titolo Cambiamo rotta all’Europa per una fraternita’ di tutti i colori e altre iniziative rivolte ai giovani: suoni e canti per la pace in Europa. 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.