TwitterFacebookGoogle+

La medaglia Fields a Maryam Mirzakhani. Per la prima volta a una donna

Da Repubblica online:

“”WASHINGTON – Per la prima volta la Medaglia Fields, il premio che viene considerato il Nobel della matematica, è stato assegnato a una donna. Il Congresso internazionale dei matematici (Icm), che assegna il premio ogni quattro anni a quattro diversi matematici ha annunciato oggi di aver scelto per l’onorificenza Maryam Mirzakhani, 37 anni, americana d’origine iraniana e professore all’università di Stanford, in California. Gli altri tre premiati sono Artur Avila, francese di origine brasiliana direttore al Centro nazionale di ricerca scientifica di Parigi, Manjul Bhargava, professore a Princeton, e Martin Hairer, austriaco, docente a Warwick, nel Regno Unito.
Nata a Teheran nel 1977, dottorato ad Harvard nel 2004, Mirzakhani è stata premiata per i suoi lavori sulla geometria delle forme inconsuete e ha scoperto nuovi modi di calcolare il volume degli oggetti con superfici iperboliche, come la sella dei cavalli.
“Dotata di una perfetta conoscenza – si legge nel comunicato dell’Icm – di tecniche matematiche molto differenti e di numerose culture matematiche, lei racchiude una rara combinazione di capacità tecniche, audacia e profonda curiosità”. Non è il primo premio importante per Mirzakhani, che aveva già vinto il premio Brumental nel 2009 e il premio Satter nel 2013, ma questo è sicuramente il più importante coronamento che un matematico può attendersi.””

Original Article >>

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.