TwitterFacebookGoogle+

Le foto dei Trump che hanno fatto guadagnare (almeno) 100mila dollari a Melania

Da quando Donald Trump ha messo piede alla Casa Bianca, la first lady americana. Melania, ha guadagnato oltre 100 mila dollari con le immagini della sua famiglia. Forse addirittura un milione di dollari. Il tutto grazie a un insolito accordo fatto con l’agenzia fotografica Getty Images. Secondo Nbc, sul tavolo ci sono 187 foto della famiglia Trump. scattate tra il 2010 e il 2016 dal fotografo belga Regine Mahaux. Le immagini – questa la condizione – possono essere utilizzate solo per articoli che parlassero “positivamente” della first lady. 

Questo tipo di accordo tra celebrità, agenzie e media non è del tutto nuovo, ma è molto raro che coinvolga una first Lady. Per i media americani, i guadagni provengono quasi esclusivamente dalle vendite del 2017.

Chi le ha comprate

Secondo una ricerca della Nbc sarebbero decine i media che hanno pagato per usare gli scatti di Mahaux. Soldi che indirettamente sono arrivati nelle tasche appunto dei Trump. Tra questi:

•     Yahoo News

•     Nbc News

•     Marie Claire

•     The Daily Mail

•     My San Antonio

•     Houston Chronicle

•     House Beautiful

•     SF Gate

•     Il sito Web di The San Francisco Chronicle

Dove sono state pubblicate

Nel numero di febbraio 2017 dell’edizione russa della rivista di moda Elle, ad esempio, c’era uno dei ritratti della famiglia Trump firmato Mahaux. Un’altra immagine del fotografo belga che ritraeva Donald, Melania e il figlio Barron campeggiava nella pagina di maggio del calendario della Casa Bianca 2017, in vendita nel negozio di articoli da regalo della Casa Bianca per 14 dollari. Bent Publishing, che pubblica i calendari, ha confermato di aver concesso in licenza la foto di Mahaux per il calendario 2017. Mentre il calendario 2018 attualmente in vendita presso il negozio di articoli da regalo non include alcuna immagine Mahaux. Nel numero di agosto 2016 dell’edizione francese di Vanity Fair è poi inserita una delle 187 foto sulla copertina. Fox News ha poi utilizzato le foto in vari servizi nel 2016. Lo spettacolo “On the Record” di Greta Van Susteren ha incluso due ritratti di Mahaux di Melania Trump durante un’intervista che Van Susteren ha fatto con la futura first lady.

La reazione dei media

Dopo l’inchiesta della Nbc, la portavoce di Fox News Channel ha dichiarato che le foto di Mahaux utilizzate dall’emittente “sono state fornite dalla campagna Trump e dall’ufficio di Melania Trump, che ci ha detto che avevano piena proprietà e diritti sulle foto”. Diversi altri media, come ad esempio il San Francisco Chronicle, hanno rimosso le immagini dai loro siti internet, mentre Yahoo ha emesso un comunicato stampa in cui afferma di “non essere a conoscenza di un accordo specifico con Getty. Così come nessuno dei nostri articoli sono stati influenzati in qualche modo. Abbiamo anche rimosso le foto da Yahoo Lifestyle”.

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.