TwitterFacebookGoogle+

Le previsioni meteo di oggi e di domani

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Martedì 31 luglio

SITUAZIONE: sull’Italia persiste un campo di pressione alta e livellata con deboli condizioni di instabilità pomeridiana su parte delle Alpi e dell’Appennino meridionale.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE. 

NORD: generali condizioni di bel tempo a eccezione di addensamenti a evoluzione diurna a ridosso dei rilievi e qualche breve rovescio pomeridiano possibile su quelli alpini di Lombardia e Trentino-Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA: cielo in prevalenza sereno salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani su rilievi e dorsale appenninica ma con scarsa o del tutto nulla probabilità di fenomeni associati.

SUD E SICILIA: tempo stabile e ampiamente soleggiato salvo nubi in più con isolati temporali associati durante il pomeriggio sui rilievi Calabro-lucani e della Sicilia orientale.

TEMPERATURE: minime in rialzo su Liguria e Toscana e stazionarie altrove; massime in aumento su basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, ovest Toscana e restante settore alpino, senza variazioni sul resto d’Italia.

VENTI: deboli di direzione variabile al nord e mediamente settentrionali sul resto d’Italia, con rinforzi su coste joniche peninsulari e del medio-basso Adriatico e a regime di brezza sulle restanti aree costiere nel pomeriggio.

MARI: mosso il basso Adriatico; localmente mossi medio Adriatico, Jonio, Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, poco mossi i restanti mari.

Mercoledì 1 agosto

TEMPO PREVISTO PER DOMANI. 

NORD: al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso. dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità medio alta su Alpi, Prealpi e Appennini, con locali deboli rovesci o temporali, e delle velature sulle regioni occidentali. Dal pomeriggio graduale estensione delle velature ed attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio. In serata cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso.

CENTRO E SARDEGNA: condizioni di bel tempo con qualche nube in formazione durante le ore più calde lungo la dorsale appenninica, con occasionali piovaschi sulle aree interne di Abruzzo e Sardegna.

SUD E SICILIA: al primo mattino addensamenti compatti lungo le aree costiere tirreniche della Calabria e cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali sparsi su Basilicata e Calabria tirreniche e sulla Sicilia orientale. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità, con in serata cielo nuovamente sereno poco nuvoloso su quasi tutto il settore, a parte residui addensamenti compatti sulle aree costiere tirreniche della Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulle aree pianeggianti e pedemontane settentrionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, stazionarie altrove; massime in lieve rialzo sulle due isole maggiori, senza variazioni sul resto della penisola.

VENTI: deboli nordoccidentali sulla Puglia, di direzione variabile, a prevalente regime di brezza, sulle altre regioni.

MARI: da poco mossi a mossi tutti i bacini.

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.