TwitterFacebookGoogle+

L'Italia nella morsa di Caronte, temperature africane

Roma – E’ arrivato il caldo africano che in questi giorni l’anticiclone “Caronte” soffia sull’Italia. L’aria calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara, ha ormai raggiunto il Paese portando temperature massime che in alcune città sfiorano o superano i 35 gradi, come a Bologna, Verona, Alessandria, Roma, Firenze. Valori sopra i 32 gradi su gran parte delle città della Pianura Padana, oltre i 36 gradi sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna.

E con il caldo arriva anche l’afa, che si sentirà soprattutto dopo il tramonto e nelle ore mattutine, ossia quando la concentrazione di umidità nell’aria è maggiore. Secondo Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito www.ilMeteo.it dal 22 luglio e almeno fino al 25 l’anticiclone Caronte subira’ un attacco mortale dal Nord Atlantico con l’arrivo di aria piu’ fresca, “Fast Storm” che inneschera’ temporali e grandinate, dapprima sull’arco alpino e prealpino, poi a carattere sparso sulla Pianura Padana e infine sull’Appennino e alcune zone pianeggianti del Centro-Sud. Quindi in questo periodo ci si attende una leggera, ma temporanea rinfrescata, dopo di che tornera’ un tempo piu’ stabile. (AGI) 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.