TwitterFacebookGoogle+

L'Onu sceglie Guterres, "servirò i piu' deboli con umiltà"

Lisbona –  Il portoghese Antonio Guterres sarà il successore di Ban Ki Moon alla Segreteria generale dell’Onu. Premier socialista lusitano dal 1995 al 2002, presidente dell’Internazionale socialista dal 1999 al 2005, il 67enne Guterres è stato desingnato all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu. La prossima settimana si esprimera’ l’Assemblea. Il mandato di Ban Ki Moon scadra’ il 31 dicembre.

Guterres – che ha guidato l’Unhcr (l’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati) dal 2005 al 2015 – ha battuto la concorrenza della vicepresidente della Commissione Ue, Kristalina Georgieva. “Servirò i più deboli”, ha assicurato da Lisbona. “Bastano due sole parole: gratitudine e umiltà”, ha aggiunto dopo il voto del Consiglio di Sicurezza che ha adottato una risoluzione per presentare all’Assemblea generale la sua candidatura. 

Eletto deputato a Lisbona, Guterres è diventato segretario del partito socialista portoghese nel 1992. Sempre nel 1992 l’Internazionale socialista lo ha eletto vicepresidente. Nel 1995 il partito socialista portoghese ha vinto le elezioni e Guterres è diventato premier. Quelli furono anni di espansione economica, culminati nell’Expo di Lisbona del 1998. Rieletto nel 1999, Guterres ha avuto l’onore di presiedere il semestre europeo nel 2000. E’ stato premier portoghese fino all’aprile 2002, quando ha lasciato il suo posto a Josè Manuel Barroso, che poi sarebbe diventato presidente della Commissione Ue. Da maggio 2005 al 31 dicembre 2015 Guterres ha ricoperto l’incarico di Alto Commissario dell’Unhcr, l’organizzazione dell’Onu per i rifugiati.

Il prossimo Segretario generale dell’Onu ha due figli di 39 e 31 anni. La sua prima moglie è morta di cancro nel 1998. Dal 2001 è sposato con Catarina Marques de Almeida Vaz Pinto di undici anni più giovane di lui.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.