TwitterFacebookGoogle+

Mai più soli con un prete. A Montreal

marco tosatti –
26/06/2016 –
I preti e i volontari nella diocesi di Montreal non potranno più esser soli con dei minori.

Il programma sarà avviato a breve in dieci parrocchie e poi esteso gradualmente in tutta l’area diocesana.

François Sarrazin, cancelliere della diocesi, l’ha annunciato nei giorni scorsi: “E’ importante che la Chiesa dimostri che sta facendo uno sforzo e che la nostra società possa avere fiducia nella Chiesa, e possa dire: ‘hanno fatto i loro compiti, ora sono credibili’”.

Il progetto pilota coinvolge parrocchie di lingua inglese, francese e comunità culturali diverse. Il progetto fa parte di una politica diocesana chiamata “Ministero pastorale responsabile”.

In anni recenti la Chiesa di Montreal è stata scossa da accuse di abusi su minori, e Sarrazin ha tenuto a precisare come non fossero sempre fondate. “Per dare importanza alla sua storia un minore può fare un resoconto di un incidente che non è sempre veritiero”. Questa politica vuole “proteggere le vittime, proteggere le famiglie, proteggere la Chiesa”.

http://www.lastampa.it/2016/06/26/blogs/san-pietro-e-dintorni/mai-pi-soli-con-un-prete-a-montreal-X93V1TM5V1vytvtWvigRsM/pagina.html

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.