TwitterFacebookGoogle+

melbourne

Attimi di terrore a Melbourne alle 16,45 ora locale (le 6,45 in Italia). Un Suv ha investito diversi pedoni, ferendone 20 (ma alcune fonti parlano di 14), alcuni sono in gravi condizioni ricoverati negli ospedali della città. Lo hanno riferito i media australiani, tra cui Sky News Australia, primo a dare la notizia. Il guidatore è stato arrestato. Il fatto è avvenuto sulla Flinders Street, tra Elizabeth e Swanston Street. “Appena giunta all’incrocio – ha raccontato un testimone oculare al canale 3AW – l’auto ha cominciato a dirigersi contro le persone”.

Car “deliberately” driven at Christmas shoppers in Melbourne. https://t.co/XuWAwXJF1f #Melbourne #7News https://t.co/qRkIzpFcy7

— 7 News Brisbane (@7NewsBrisbane) 21 dicembre 2017

Il Corriere della Sera ricorda come Melbourne in giugno è stata teatro di un attacco dell’Isis, quando un uomo ha ucciso il portiere di un complesso di appartamenti e si è barricato con un ostaggio una donna. Nel corso dell’irruzione delle forze speciali l’attentatore è ucciso dopo aver ferito tre poliziotti con un’arma da fuoco. L’ISIS ha rivendicato la responsabilità. Il 20 gennaio, invece, c’è stato un altro attacco con automobile, sempre nei pressi di Flinders Street che ha provocato sei morti. Arrestato il 26enne Dimitrious Gargasoulas, per la polizia non si è trattato di terrorismo.

Media conference regarding the Flinders Street incident with Commander Russell Barrett. pic.twitter.com/j7zx0V5fYQ

— Victoria Police (@VictoriaPolice) 21 dicembre 2017

La polizia locale attraverso il suo portavoce Creina O’Grady ha confermato l’arresto del conducente del Suv. E in un comunicato diffuso via Internet, racconta Repubblica, hanno confermato anche l’arresto di un secondo uomo. Le immagini dell’Herald Sun mostrano un uomo con i capelli neri e una barba lunga, in ginocchio in manette. Ma la situazione rimane poco chiara e le autorità non danno cifre ufficiali sulle persone coinvolte ed eventualmente ferite, né ci sono indicazioni che l’incidente sia collegato al terrorismo. Si parla di “atto volontario”. Il guidatore del Suv è passato con il semaforo rosso per investire i passanti. Le immagini mostrate dai media locali, mostrano diverse persone distese a terra vicino a un grande veicolo bianco. Scene di panico per almeno un’ora, poi la situazione si è normalizzata.

Police are currently attending an incident on Flinders Street between Elizabeth and Swanston streets where a vehicle has collided with a number of pedestrians. Police have arrested the driver of the car. Extent of injuries are not known at this stage. (1/2)

— Victoria Police (@VictoriaPolice) 21 dicembre 2017

La polizia locale ha transennato tutta la zona affermando che resterà chiusa per molto tempo.

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.