TwitterFacebookGoogle+

Migranti: Orlando, sempre più minori non accompagnati. Sono 12.000

Roma – E’ un “numero crescente in ordine di decine di migliaia all’anno” quello dei minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese: si attestavano a 12 mila a fine 2005, piu’ 13% rispetto all’anno precedente. A fornire il dato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, durante l’audizione di questa mattina alla commissione Migranti, il quale ha sottolineato come , tra il 2013 e il 2014 vi sia stata un'”impennata” con più 4.000 unità. Al 31 dicembre scorso, inoltre, erano 6.135 i minori non accompagnati irreperibili. La maggior parte di questi bambini e ragazzi sono africani e per lo piu’ (81%) prossimi a compiere la maggiore età.

Nel 2015 sono state 3.959 le domande di protezione presentate nel nostro paese dei minori non accompagnati (+54% nel biennio ) “la normativa assicura tutela – ha sottolineato il ministro – al minore a prescindere dalla presentazione della domanda, coloro che arrivano in Italia sono inseriti in percorsi non solo di assistenza ma anche di tutela. Oggi, la difficoltà principale sta nella frammentazione delle competenze tra i tribunali dei minori e i giudici tutelari. Questa va superata con l’approvazione della riforma del processo civile che prevede l’istituzione dei tribunali per la famiglia che racchiudono tutte le competenze”. (AGI) 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.