TwitterFacebookGoogle+

Nuovi percorsi di fede: quando la spiritualità è digital

Smartphone e spiritualità(©Reuters) Smartphone e spiritualità

luigi albiniano 

Tanti contenuti, una sola app. Agile, semplice da usare e per di più impreziosita da una grafica estremamente accattivante: “Eucharist and Truth” è un software completo, capace di offrire ai fedeli spunti e strumenti utili ad approfondire i propri percorsi spirituali.

Menu lineare, icone colorate e interfaccia intuitiva,  questo programma si caratterizza per una praticità ed una ricchezza di elementi davvero notevoli.

Dalle Letture del giorno al Rosario multimediale, dalle preghiere più importanti della tradizione cattolica alla ricca appendice dedicata alle Sacre Scritture: tutto a portata di touch, tutto immediatamente fruibile su smartphone e tablet.

Il  fiore all’occhiello di quest’applicazione risiede nell’ampia sezione dedicata alla Bibbia: struttura curata nel dettaglio e corredata da un utilissimo browser interno che consente di ‘navigare’ tra capitoli e versetti del testo in maniera estremamente semplice. Ne conseguono, dunque, operazioni di lettura e ricerca piacevoli, che rendono ancor più funzionale la fruizione del prodotto.

 

 

Di sicuro impatto anche il focus sulle preghiere. Dinamico ed evocativo nel design, questo spazio permette di reperire rapidamente le invocazioni più adatte a situazioni o stati emotivi specifici.

Non mancano, come già detto, categorie incentrate rispettivamente sulle Letture e sul rosario (qui implementato con relativa guida attraverso poste e misteri).

 

 

A conferire ulteriore valore ad “Eucharist and Truth” contribuisce poi l’aggiunta di un utile servizio di geolocalizzazione, che sfrutta il sistema gps per reperire chiese e luoghi di culto in specifiche aree di interesse, ma anche per verificare – attraverso una fitta rete di collegamenti web – orari di funzioni e altre attività religiose. Non manca, inoltre, l’area “news”: notizie e aggiornamenti in tempo reale dall’universo cattolico.

Luigi Albiniano

Fonte

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.