TwitterFacebookGoogle+

Per la prima prova di Maturità sono uscite tracce su Bassani, Moro, propaganda e clonazione

Giorgio Bassani – e in particolare un brano tratto da ‘Il giardino dei Finzi Contini’ – è l’autore scelto per la prima prova di italiano della Maturità 2018. 

Per il tema storico la traccia chiede di parlare della Cooperazione Internazionale, con particolare attenzione ad Alcide De Gasperi e Aldo Moro.

Queste le tracce per il saggio breve:

  • Artistico-Letterario: La solitudine nell’arte e nella letteratura con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, la poesia di Alda Merini ‘La Solitudine’, Emily Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch e Hopper
  • Socio-Economico: La creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso
  • Storico-Politico: Massa e Propaganda con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli
  • Tecnico-Scientifico: il dibattito bioetico sulla clonazione con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.