TwitterFacebookGoogle+

Perché la pagina Wikipedia di Giancarlo Cancelleri è stata cancellata

 A una settimana dalle elezioni siciliane è stata cancellata la pagina Wikipedia di Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 stelle alle elezioni siciliane. Alle 8.34 di domenica 29 ottobre l’utente ‘carlomorino’ ha messo offline la pagina di Cancelleri con effetto immediato perché, si legge in una nota del sito, avrebbe avuto un “contenuto palesemente non enciclopedico”. Si tratta della stessa motivazione che viene generalmente data per le pagine “che promuovono prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali), curriculum personali, specie se scritti in prima persona”. 

Il motivo, secondo le regole

Sulla pagina Wikipedia di Giancarlo Cancelleri c’era – a quanto risulta ad Agi – una biografia molto simile a quella del sito ufficiale dei candidati pentastellati. La voce a tratti era scritta in prima persona. Elementi che hanno indotto la community di Wikipedia a non ritenerla attendibile.

Recuperando il testo ‘incriminato’ nella memoria cache di Google, si possono leggere frasi come “Giancarlo Cancellerinato a Caltanissetta il 31 Maggio 1975. Convinto nel valore dell’essere umano, nella sua onestà e nella capacità di compiere azioni straordinarie”. Un testo molto simile a quello che si legge sul sito ufficiale del Movimento, scritto dallo stesso candidato alla presidenza della Regione Sicilia: “Sono convinto nel valore dell’uomo, essere buono e capace di azioni straordinarie”.

Così come perfettamente combacianti risultano molte altre notizie sul lavoro e sulla sua formazione, come se qualcuno avesse creato la pagina facendo ‘copia e incollà dal sito dei 5 Stelle e dimenticando in alcuni passaggi di cambiare il verbo, come dove era scritto che “nell’estate del 2007 è cominciata la sua avventura di attivista, si è sono sentito in dovere di ribellarmi, in maniera civile, contro il caro bollette inviate dall’ATO CL1 di Caltanissetta”.

O ancora: “Nel 1999 ha prestato servizio civile presso l’Arci di Caltanissetta, ha avuto così la possibilità di mettermi al servizio degli altri in strutture di accoglienza sociale e di ribadire il forte dissenso all’uso delle armi come strumento di risoluzione di un conflitto”. Errori che probabilmente hanno insospettito Wikipedia, che ha messo la pagina offline perchè non ritenuta abbastanza autorevole e in palese violazione del copyright.  Al momento la pagina risulta cancellata e protetta da ulteriori creazioni. Perchè, ricostruendo la discussione su Wikipedia, si può notare che qualcuno nei giorni scorsi ha provato a ‘forzarè le regole, ripubblicando la pagina. 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.