TwitterFacebookGoogle+

Quarto e ultimo weekend del Festival Printems des Arts 

Il weekend di chiusura riprende alcuni dei temi centrali del festival: i recital pianistici, uno sguardo al Rinascimento e il focus su Berlioz.

Introdotto da un incontro di Isabelle Ragnard sui classici del Rinascimento (alle 19.00 nella stessa chiesa del concerto a seguire), l’appuntamento di venerdì alle 20.30, vedrà protagoniste nella Chiesa di Saint-Charles delle musiche che sono cattedrali sonore tra cui faranno la parte del leone Palestrina e Orlando di Lasso, eseguite dall’Huelgas ensemble diretto da Paul Van Nevel.

Il weekend, e con lui il festival, si chiuderà sabato 8 aprile con un incontro sulle ouverture tenuto alle 19.00 dal musicologo David Christoffel che prepara al concerto serale dedicato appunto alle ouverture di Berlioz. Preceduto dalla Sonata per viola di Ligeti, il concerto delle 20.30 all’Auditorium Rainier III darà spazio all’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo sotto la direzione di Kazuki Yamada, solista al violino Liza Kerob. Delle pagine di raro ascolto che testimoniano l’interesse di Berlioz per Shakespeare, Walter Scott, l’antichità, la rivoluzione francese e l’Italia del Rinascimento.

Ecco il programma:

 

VENERDÌ 7 aprile

Musique de la Renaissance II

19.00 ÉGLISE SAINT-CHARLES

INCONTRO, Gombert, Lasso, Palestrina: i “classici” del Rinascimento

Isabelle Ragnard, musicologo, maître de conférences à Paris-Sorbonne e professore al Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris

20.30 ÉGLISE SAINT-CHARLES

Giovanni Pierluigi da Palestrina/Missa Ut re mi fa sol la à 6

(extrait de Missarum, Liber 3)/Kyrie – Gloria – Credo – Sanctus – Agnus Dei

(extraits de Missa Papae Marcelli)

Nicolas Gombert/Tous les regretz à 6/Je prens congié à 8

Orlando di Lasso/Lamentationes Hieremiae Feria sexta in Parasceve à 5

Huelgas ensemble

Paul Van Nevel, direzione

SABATO 8 aprile

Portrait Berlioz III

19.00 AUDITORIUM RAINIER III

INCONTRO: Les ouvertures

Omer Corlaix, editore

David Christoffel, musicologo

20.30 AUDITORIUM RAINIER III

CONCERTO DI CHIUSURA

I cinque minuti di Ligeti

György Ligeti/Sonate pour alto, Hora Lung.

Ieva Sruogyte, viola

Hector Berlioz/Benvenuto Cellini, ouverture, op. 23, H 76/ Les Troyens à Carthage, prologue, op. 29, H 133/ Waverley, grande ouverture, op. 1, H 26/Les Francs-juges, ouverture, op. 3, H 23/ Le Roi Lear, grande ouverture, op. 4, H 53/Rob Roy, ouverture, H 54/Béatrice et Bénédict, ouverture, H 138/Rêverie et Caprice, op. 8, H 88

Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo

Kazuki Yamada, direzione

Liza Kerob, violino

I prezzi dei biglietti variano da 17 a 50 euro con possibilità di riduzioni per chi acquista più concerti; biglietti ridotti a 8 euro per gruppi e di 10 euro per giovani fino ai 25 anni, entrata gratuita per i bambini fino ai 12 anni.

Modalità di prenotazione e di acquisto dei biglietti: 12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco, tel +377 97983290; info@printempsdesarts.mc; www.printempsdesarts.mc

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.