TwitterFacebookGoogle+

Rush finale per il Rosatellum e l'incognita del dopo-Visco in Bankitalia. Cosa ci aspetta nella settimana che si apre

LUNEDÌ 23 OTTOBRE

Rosatellum. Scade il termine per la presentazione degli emendamenti in Aula, mentre la Commissione Affari Costituzionali prosegue l’esame della proposta di legge elettorale. Il provvedimento arriverà in Aula probabilmente martedì 24 ottobre.

Per approfondire:

Agi: Rosatellum: in Aula Senato martedì prossimo

TPI: Cos’è il Rosatellum bis, spiegato senza giri di parole

Bankitalia. Settimana cruciale per le sorti dell’attuale governatore di Palazzo Koch, Ignazio Visco, la cui nomina scade martedì 31 ottobre. Il governo dovrà decidere entro la settimana se sfiduciare il governatore, ma nel Pd prosegue lo scontro.

Per approfondire:

Agi: A che punto è la battaglia per Bankitalia e Renzi, Bankitalia e la mozione contro Visco nota al governo. Come stanno le cose

Ricerca. Mattarella e Grasso parteciperanno alla Cerimonia di celebrazione de “I Giorni della Ricerca”, l’evento organizzato dall’Airc che si terrà alle 11 al Quirinale. Il presidente del Senato interverrà poi al convegno “Giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti. Che cosa accade in Italia. L’allarme ONU” alle ore 12 a Palazzo Madama, mentre nel pomeriggio è atteso a Città di Castello per la lectio magistralis “Franchetti, il Mezzogiorno e la mafia” alle18 al Teatro degli Illuminati.

Acqua e Clima. Al Campidoglio prende il via alle 9 il summit internazionale di tre giorni sull’acqua e il clima. Inaugura il ministro Gian Luca Galletti e partecipano il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il segretario di Stato Vaticano Parolin e la sindaca di Roma Virginia Raggi. L’incontro mette a confronto per la prima volta i responsabili dei bacini fluviali più rappresentativi del mondo e porta sul tavolo il tema del futuro dell’acqua, minacciato dai cambiamenti climatici.

Biotestamento. In vista del processo a Marco Cappato per il caso Dj Fabo, l’Associazione Luca Coscioni ha organizzato a Roma un seminario giuridico su “Autodeterminazione terapeutica e questioni di fine vita”, che inizierà alle 9.30 in Senato. Interviene anche Pietro Grasso.

Per approfondire:

Agi: I 7 pilastri della proposta di legge sul biotestamento

TPI: Che differenze ci sono tra eutanasia, suicidio assistito e testamento biologico

Sindacati. Assemblea generale della Fiom a Roma per l’elezione della nuova segreteria, con la leader Francesca Re David. Il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, e l’ex ministro Giulio Tremonti saranno invece all’evento Roma Incontra, alle 18.30 presso il palazzo di Santa Chiara.

Per approfondire:

Agi: Dieci cose da sapere su Francesca Re David, leader della Fiom

Arabia Saudita. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan a Ryad interviene sul tema delle politiche di prevenzione delle crisi alla conferenza “The future investment iniziative”, nell’ambito del piano Vision 2030.

Unione europea. A Lussemburgo, riunione del Consiglio dei ministri dell’occupazione e Affari sociali. Per l’Italia partecipa il ministro Poletti. A Strasburgo, comincia la sessione plenaria dell’Europarlamento: prevista la discussione sulla libertà di stampa e la protezione dei giornalisti dopo l’assassinio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia. Il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen incontra l’ex presidente Romano Prodi.

Onu. A Ginevra la conferenza Onu discute sugli aiuti ai rifugiati della minoranza musulmana rohingya, in fuga verso il Bangladesh per le violenze in Myanmar.

Per approfondire:

TPI: Ogni settimana 12mila bambini rohingya fuggono dalla Birmania, secondo l’Unicef

Colombia. Quarto round delle trattative di pace tra il governo e i guerriglieri Eln.

Dati. L’Istat pubblica i dati su “Imprese a controllo e partecipazione pubblica” per il 2015. Eurostat invece rende noto il dato sul deficit e il debito dei paesi nel 2016.

 

MARTEDÌ 24 OTTOBRE

Rosatellum. È atteso per oggi l’arrivo in Aula della legge elettorale. L’obiettivo delle forze che sostengono il Rosatellum bis è di approvare in via definitiva il provvedimento entro giovedì o al massimo venerdì mattina. Restano i timori sui possibili incidenti in Aula: è incognita sul numero legale e ci sono ipotesi di tre (o addirittura cinque) diverse fiducie, una per ogni articolo della legge. 

Manovra. La commissione Bilancio di Palazzo Madama inizia l’esame del decreto fiscale collegato, già approvato alla Camera. Il testo del disegno di legge di bilancio, varato lunedì 16 ottobre, dovrebbe cominciare il suo cammino parlamentare in parallelo a quello del decreto, che rappresenta il secondo pilastro della manovra.

Per approfondire:

Agi: Dalla rottamazione bis delle cartelle all’Iva, il decreto fiscale in pillole e Cosa prevede la manovra per il digitale e l’innovazione (in 5 punti)

Catalogna . Si riunisce la commissione ad hoc del Senato spagnolo, composta da 27 membri dei diversi partiti che siedono nella commissione delle Autonomie o in quella Costituzionale, come previsto dal procedimento all’articolo 155. Puigdemont, potrà andare di persona ad esporre le sue ragioni, mandare un suo rappresentante o scrivere una lettera.

Per approfondire:

Agi: Cosa prevede l’articolo 155 invocato da Madrid e che succederà ora in Catalogna

Pd. Riparte il treno di Matteo Renzi dopo la pausa per il weekend. La prima tappa è in Calabria. Istat. Arrivano i dati sul Commercio estero extra Ue di settembre e le retribuzioni contrattuali del terzo trimestre.

Energia. Al Mise la presentazione del rapporto Greenitaly 2017 con il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Confindustria. All’assemblea degli industriali in Umbria partecipano il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Germania. A Berlino la prima riunione del Bundestag, in attesa della formazione del nuovo governo di coalizione guidato da Angela Merkel.

Malta. Missione a Malta per una delegazione della Commissione antimafia guidata dalla presidente Rosy Bindi. In programma incontri con vertici del Parlamento e della magistratura locali. La trasferta, programmata da tempo nel filone di approfondimento sulla proiezione internazionale delle mafie, segue di pochi giorni l’omicidio della giornalista e blogger Daphne Caruana Galizia, uccisa con un’autobomba per avere raccontato e documentato casi di corruzione.

Banche. È il giorno dell’audizione del procuratore capo di Roma, Giuseppe Pignatone, in Commissione parlamentare di inchiesta sulle banche.

Grecia. A Olimpia è in programma l’accensione della fiamma olimpica per i Giochi invernali in Corea del Sud.

Stati Uniti. A New York arriva la sentenza a carico di tre mafiosi tra cui il figlio del padrino John Gotti.

Scuola. A Roma la presentazione del XIX Rapporto sulla Scuola cattolica in Italia, con il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, e la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Lussemburgo. Riunione del Consiglio Trasporti dell’Unione europea.

Europarlamento. Inizia il dibattito sui risultati del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre con Donald Tusk e Jean Claude Juncker. Si discuterà anche del Programma di lavoro della Commissione Ue per il 2018. Si vota anche su una serie di misure per proteggere i “whistle blowers”. A Strasburgo, si tiene la riunione settimanale del Collegio dei Commissari, mentre il ministro della Giustizia Andrea Orlando partecipa al Consiglio d’Europa.

Eurostat. Pubblicato il dato sul deficit e debito dei governi nel secondo trimestre.

  

MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE

M5S. Alle 14 si terrà la manifestazione dei Cinque Stelle davanti al Senato contro il Rosatellum e l’abolizione dei vitalizi.

Paesaggio.  A Roma apre il convegno di due giorni sugli  “Stati generali del paesaggio”, con la presentazione del primo Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio curato dall’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del Mibact. Intervengono oltre 40 tra docenti, tecnici ministeriali, architetti, giuristi, economisti ed esponenti delle istituzioni e dell’associazionismo.

Acqua e Clima. Si tiene a Roma la cerimonia di chiusura del vertice sull’acqua e il clima iniziato lunedì. Alle 12 al Campidoglio interviene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato parteciperà poi alla cerimonia commemorativa di Leopoldo Franchetti, nel centesimo anniversario della scomparsa (ore 17.30, Montecitorio).

Terremoto. A Roma il convegno di Sercomated su ruolo della filiera edile nella riqualificazione sismica, con Carlo Sangalli, presidente Confcommercio e il ministro Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio.

Senato. Il presidente Pietro Grasso, incontra i rappresentanti di “Unicef Italia”, “Save the Children Italia”, “La Rete G2-Seconde Generazioni” a Palazzo Madama alle ore 15.

Schengen. L’Europarlamento vota sulla modifica del codice per introdurre controlli sistematici alle frontiere esterne.

Corte Ue. Attese le sentenze del tribunale sull’interpretazione delle regole Dublino e sulle quote del latte in Italia.

Giustizia. Previsto il plenum del Consiglio Superiore della magistratura.

Istat. Dati sul fatturato e ordinativi industria di agosto.

Alitalia. incontro sindacati in azienda sulla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.

Turchia. A Istanbul si apre il processo a 11 attivisti per i diritti umani accusati di terrorismo.

Russia. Il presidente Vladimir Putin riceve a Mosca l’omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Nigeria. A Lagos si apre la settimana della moda.

Stati Uniti. A Honolulu nelle Hawaii entra in vigore divieto di attraversare la strada guardando lo smartphone.

 

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE

Kenya. Si ripetono le elezioni presidenziali dopo l’annullamento da parte della Corte costituzionale del voto di agosto scorso. Il favorito è l’uscente Uhuru Kenyatta, anche per il ritiro del rivale Raila Odinga, che invita i suoi sostenitori a scendere in piazza il giorno del voto. 

Catalogna. La commissione del Senato deve formulare la proposta per la sospensione dell’autonomia catalana entro le ore 12. Il voto della commissione è schedulato per le ore 17, mentre quello in Aula al Senato è in programma per venerdì.

Premio Sakharov. A Strasburgo viene annunciato il vincitore del premio per la libertà di pensiero promosso dal Parlamento europeo.

Logistica. A partire dalle ore 8.30 nell’Arsenale di Venezia, si terranno gli Stati Generali della Logistica del Nordest. Partecipano i leader di porti, logistica e dei trasporti di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte delle infrastrutture e dei servizi offerti. Presenti Luca Zaia, Debora Serracchiani e conclusioni del ministro dei Trasporti Delrio.

Cinema. Apre la 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma, dove sarà ospite anche il presidente Mattarella (ore 20, Auditorium Parco della Musica). Partecipano trentuno Paesi, con 39 film e documentari nella sezione ufficiale. Si parte con “Hostile” di Scott Cooper ma l’attesa degli appassionati è alta soprattutto per “Last Flag Flying” di Richard Linklater e “Logan Lucky” di Steven Soderbergh. 

Istat. Pubblicati i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese di ottobre.

Industria. Presentazione del rapporto Asi a Milano, organizzato da Intesa Sanpaolo e Prometeia.

Bce. Riunione del Consiglio direttivo e conferenza stampa del presidente Mario Draghi.

 

VENERDÌ 27 OTTOBRE

Catalogna. Il Senato spagnolo in seduta plenaria voterà per la ratifica della sospensione dell’autonomia catalana, voluta dal governo di Rajoy. I lavori cominceranno alle 10 e dovrebbero concludersi entro le 15. L’approvazione delle misure previste dall’articolo 155 della Costituzione sembra scontata, grazie alla maggioranza assoluta di cui gode il Partito Popolare.

Per approfondire:

Agi: Cosa prevede l’articolo 155 invocato da Madrid e che succederà ora in Catalogna

Centrodestra. Dovrebbe tenersi oggi l’incontro tra Berlusconi e Salvini, anche se l’appuntamento – già rimandato di qualche settimana – potrebbe essere posticipato ancora una volta. In vista delle elezioni i due leader si confronteranno su programma e candidato premier.

Per approfondire:

Agi: Berlusconi: “Chi ha più voti indica il premier, ecco il patto con Salvini”

Impresa. La presidente della Camera Laura Boldrini partecipa all’assemblea della Confederazione Italiana dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) dal titolo ‘Connessi al cambiamento’ (Auditorium della Conciliazione, Roma, alle ore 17.30).

Corruzione. Il presidente del Senato Pietro Grasso, interviene al workshop ‘Promuovere l’integrità nella governance per combattere la corruzione politica’ presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alle ore 11. 

Pd. Da oggi fino a domenica i dem saranno riuniti a Napoli, precisamente al museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, per una tre giorni di incontri e dibattiti.

Iniziativa della Cgil a Roma sulla contrattazione sociale, con il segretario generale Susanna Camusso.

Aids. Attesa la sentenza per Valentino Talluto, il 32enne sieropositivo di Acilia accusato di aver contagiato volontariamente decine di partner conosciute in chat e convinte ad avere rapporti sessuali non protetti. La pm Elena Neri ha chiesto l’ergastolo con isolamento diurno per due anni.

Per approfondire:

TPI: Chi è Valentino Talluto, l’uomo che ha contagiato con l’Hiv oltre cinquanta persone in Italia

Eurostat. Pubblicato il dato sui conti delle famiglie nel secondo trimestre.

 

SABATO 28 OTTOBRE

Islanda. I cittadini al voto per le elezioni legislative anticipate. Il favorito è il premier uscente Bjarni Benediktsson, che dovrà trovare alleati per formare un nuovo esecutivo. Molto vicini nei sondaggi al Partito dell’indipendenza di Benediktsson sono i Verdi di sinistra, seguiti dai socialdemocratici; a distanza – in un sistema proporzionale – il Partito di centro e quello dei Pirati, a seguire altre formazioni minori.

Taiwan. Si tiene il referendum sull’apertura di casino sull’isola di Quemoy, a ridosso della Repubblica popolare cinese.

Unione europea. Il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans è al Vaticano (fino a domenica) per un evento sul Contributo dei cristiani al futuro del progetto europeo.

Mediobanca. In programma l’assemblea a Milano.

 

A cura di Anna Ditta – The Post Internazionale (TPI)  

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.