TwitterFacebookGoogle+

Salerno, il Papa riceverà la laurea honoris causa in medicina

Il Papa riceverà una laurea honoris causa in medicina e chirurgia. Il rettore dell’università di Salerno spiega: “È un medico delle anime”

Papa Francesco sarà dottore in medicina. L’università di Salerno ha infatti intenzione di conferire al Santo Padre la laurea honoris causa in medicina e chirurgia.

L’iniziativa, racconta la Città di Salerno, arriva dal rettore dell’ateneo salernitano, Aurelio Tommasetti e dal direttore del dipartimento di Medicina, chirurgia e odontoiatria: “La Scuola Medica Salernitana, che oggi rivive nel dipartimento di medicina e chirurgia dell’ateneo salernitano, intende conferire la laurea honoris causa al Santo Padre – si legge in una nota inviata a Papa Francesco e al cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin – per le sue doti e capacità, universalmente riconosciute, di “medico delle anime” e di intimo conoscitore dei bisogni delle persone più deboli, più povere, più bisognose della divina misericordia e della umana solidarietà”

La Scuola medica Salernitana, che secondo la tradizione fa risalire la propria fondazione addirittura al IX secolo, annovera fra i propri patroni l’imperatore Federico II che nel 1200 convalidò per la prima volta le prerogative del Collegio Medico. Ed ora potrà aggiungere all’elenco dei propri laureati anche papa Francesco.

Perché come ha ricordato il presidente nazionale dei medici cattolici italiani, “Il dolore umano, sia quello di origine fisica sia quello di origine spirituale, è sempre dolore della persona.”

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/salerno-papa-ricever-laurea-honoris-causa-medicina-1376139.html

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.