TwitterFacebookGoogle+

Sanremo, il festival 'hackerato' dai social: in finale grazie ai follower

Una bella canzone non basta più. Per vincere Sanremo sono più importanti i follower che un’ugola d’oro. O almeno così sembra dopo l’eliminazione, durante la quarta serata della kermesse, dei big Al Bano, Ron, Giusy Ferreri e Gigi D’Alessio
 

A un passo dalla finale tornano a casa i veterani 

A decretare l’uscita di scena dal palco dell’Ariston di Al Bano, Ron, Giusy Ferreri, Gigi D’Alessio e le due coppie Nesly-Alice Paba e Giulia Luzi-Raige è stata la giuria demoscopica, quella di qualità e il pubblico da casa. Ma quanto peso ha avuto l’attività social sull’eliminazione? Scorrendo i profili Facebook, Twitter e Instagram di Al Bano, Ron, Giusy Ferreri e Gigi D’Alessio e, soprattutto, confrontandoli con i follower dei sedici rimasti in gara la risposta è presto data. I veterani della canzone italiana non hanno alle spalle la montagna di seguaci che spingono, ad esempio, la giovane Lodovica Comello o Clementino. Basti pensare che Ron non ha neanche un account Instagram e il numero di fan su Facebook è di appena 20.616. Tra gli eliminati solo Gigi D’Alessio supera il milione e mezzo dei fan sui suoi tre profili social.

 

‪Sapete chi ci è rimasto male? #Sanremo2017 #sapetechicièrimastomale‬

Un video pubblicato da Gigi D’Alessio (@gigidalessioreal) in data:

 

Chi vince e chi perde nella gara social

Con all’attivo 1.148.098 follower su Twitter, su Facebook e Instagrm la regina indiscussa della rete è Lodovica Comello. Dai tempi della serie tv di Disney Channel ‘Violetta’, passando per la conduzione su Sky di ‘Itala’s Got Talent’ e ‘Singing in the Car’, ‘Lodo’ ha saputo conquistarsi il cuore di migliaia di ragazzine che la seguono ovunque trasformandola in una influencer. Segue a ruota il rapper Clementino con 1.978.996 seguaci. Sul terzo gradino del podio dei più seguiti in rete c’è la ‘guerriera’ Fiorella Mannoia che tiene testa ai più giovani sfondando il tetto del milione e mezzo di sostenitori nei tre social network. 

Curiosando tra i profili Facebook, Twitter e Instagram dei cantanti che hanno gareggiato sul palco dell’Ariston abbiamo stilato questa classifica basata sul numero di fan:  

 

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.