TwitterFacebookGoogle+

sanremo rocco hunt francesca michielin maria de filippi marica pellegrinelli 

Tutto è pronto. Tra meno di una settimana ritorna l’evento mediatico più popolare in Italia: il 67° Festival della Canzone italiana, per tutti il Festival di Sanremo. Ma prima di buttarci a capofitto sull’edizione 2017 della kermesse canora, vediamo com’è andata lo scorso anno su YouTube rispetto alla classifica dei vincitori 2016 e cominciamo a scoprire cosa gli italiani cercano su Google man mano che ci avviciniamo al 7 febbraio.

Cominciamo da YouTube

Mettendo a confronto la classifica finale del festival 2016 con il gradimento degli utenti su YouTube nel corso dell’anno dal 5/2/2016 al 30/1/2017, emerge che:

  • il vincitore del Festival 2016 su YouTube è stato senza dubbio Rocco Hunt, che con Wake Up con quasi di 25 milioni di visualizzazioni, mentre al festival è arrivato 9° in classifica;
  • A brevissima distanza Francesca Michielin, che con Nessun grado di separazione ha confermato la propria 2° posizione sanremese;
  • Clementino con Quando sono lontano si posiziona al 3° posto su YouTube, guadagnando 4 posizioni rispetto alla classifica finale di Sanremo.
  • A salire di più sono stati Alessio Bernabei (balzato al  4° posto con oltre 14Ml di visualizzazioni per il video di Noi siamo infinito dalla 14° posizione della classifica sanremese) e gli Zero Assoluto (eliminati dalla gara, ma entrati nella Top 10 dei brani sanremesi più visti su YouTube)

Ecco la Top 10 dei video di Sanremo su Youtube:

Cosa cercano gli italiani su Google?

Sanremo attira l’attenzione di tutti gli italiani, volenti o nolenti. Pensate che nella classifica Year in Search 2016 la query “Sanremo 2016” era al sesto posto tra le “parole emergenti” e al quinto nella lista degli “eventi emergenti”. E Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Patty Pravo, tutti protagonisti della scorsa edizione, hanno popolato la classifica dei “personaggi emergenti” rispettivamente in settima, ottava e decima posizione.

Ma veniamo all’edizione 2017: cosa scatena in queste ore l’interesse degli italiani? A meno di una settimana dal via, in testa alle ricerche effettuate su Google su “Sanremo” c’è la data di inizio dell’evento, seguita al secondo posto da Marica Pellegrinelli, che affiancherà Conti e la De Filippi nella conduzione. Riflettori puntati sugli ospiti stranieri, in particolare Robbie Williams (in terza posizione), Keanu Reeves (quarta) e Alvaro Soler (decimo). Al quinto posto c’è lei, la grande novità di questo festival, Maria De Filippi. Dai trend emerge, infatti, che gli italiani hanno cercato su Google informazioni sul cachet rifiutato dalla celebre conduttrice. E se al settimo posto entrano i concorrenti della kermesse, in più posizioni della classifica si richiama l’edizione di Sanremo del 1967 (sesta), la scomparsa prematura del cantautore Luigi Tenco (ottava e la camera 219 dell’Hotel Savoy (al nono posto in classifica).

Qui la classifica in dettaglio:

  1. Inizio festival
  2. Marica Pellegrinelli
  3. Robbie Williams
  4. Keanu Reeves
  5. Maria De Filippi senza compenso
  6. Sanremo 1967 canzoni
  7. Concorrenti
  8. Luigi Tenco 1967
  9. Hotel Savoy stanza 219
  10. Alvaro Soler

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.