TwitterFacebookGoogle+

Schettino sale in cattedra per insegnare come gestire il panico. Ed è polemica

Schettino sale in cattedra per insegnare come gestire il panico. Ed è polemica06/08/2014 – di

In Italia accade anche questo.

Francesco Schettino, l’ex comandante della Costa Concordia, imputato di omicidio colposo plurimo, naufragio e e abbandono di una nave da crociera dopo averla portata a schiantarsi sulle coste dell’Isola del Giglio, ha tenuto una lectio magistralis presso la facoltà di medicina della Sapienza di Roma. L’argomento? La «gestione del panico». Il nome del comandante compare alla fine dei tre giorni messi in calendario dalla cattedra di psicopatologia forense, che aveva organizzato un master in scienze criminologiche. Schettino è stato ascoltato per quasi due ore.

Foto: Vincenzo Livieri/LaPresse

Foto: Vincenzo Livieri/LaPresse

Leggi anche:Schettino: «Il recupero della Concordia dimostra che ho preso la giusta decisione»

SCHETTINO SALE IN CATTEDRA – Schettino ha parlato del panico, dunque, quel panico che a suo dire non lo avrebbe sfiorato minimamente la notte del disastro: «Dovevo illustrare la gestione del controllo del panico – ha detto Schettino –  O meglio qual è la componente umana in situazioni del genere». Il comandante prosegue: «D’altronde ho viaggiato in ogni mare del mondo. So come ci si comporta in casi del genere, come bisogna reagire quando ci sono equipaggi di etnie diverse». Scelte fatte – ha ribadito agli studenti – che hanno avuto tutte una componente umana «fondamentale».

Schettino ha poi aggiunto che «ci sono studi accademici comparativi che mettono a confronto il disastro della Costa Concordia rispetto ad altre tragedie simili. Come mai, durante l’attentato alle Torri Gemellie, c’erano persone che si lanciavano dalle finestre e durante il naufragio della Costa Concordia nessuno fece un gesto del genere?» Parole che il comandante avrebbe potuto dire in sua difesa durante un’intervista, ma che in questo caso sono state pronunciate in un’aula universitaria, davanti ad una platea di studenti. «E alla fine ho avuto anche un riconoscimento accademico per questa mia presenza», ha concluso Schettino. Ormai non c’è più da stupirsi: in Italia accade questo e altro.

Original Article >> http://www.giornalettismo.com/archives/1580991/schettino-sale-in-cattedra-sapienza-insegna-come-gestire-panico/

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.