TwitterFacebookGoogle+

Sesso, più vicini a pillola anticoncezionale maschile

Londra – Presto la vita sessuale di moltissime coppie potrebbe cambiare profondamente. Un gruppo di scienziati della Wolverhampton University (Regno Unito), in collaborazione con l’Università di Aveiro (Portogallo), ha infatti scoperto un modo per rendere infertili temporaneamente gli uomini, aprendo la possibilità di liberare le donne dal “peso” di dover essere loro a pensare di evitare gravidanze indesiderate prendendo la pillola anticoncezionale. I ricercatori sono riusciti a capire come “spegnere” la capacità degli spermatozoi di nuotare. In particolare, sono stati sviluppati dei composti capaci di “camuffarsi” ed entrare negli spermatozoi bloccando il dimenare della loro coda. Se uno spermatozoo viene impossibilitato a nuotare, non ha alcuna possibilità di fecondare naturalmente l’ovocita di una donna. Questo potrebbe aiutare gli studiosi a mettere a punto una pillola ad azione rapida o uno spray nasale da prendere un po’ prima del rapporto sessuale e scongiurare il rischio gravidanza. Gli effetti poi sparirebbero nel giro di pochi giorni.

“I risultati sono sorprendenti e quasi istantanei”, ha detto John Howl, uno dei ricercatori che ha lavorato allo sviluppo del nuovo composto anticoncezionale. “Quando si prendono gli spermatozoi sani e si aggiunge il nostro composto, nel giro di pochi minuti gli spermatozoi non possono muoversi”, ha aggiunto. Quindi il composto, chiamato peptide cellula-penetrante, entra dentro gli spermatozoi e li “paralizza”. “Questo è un approccio del tutto unico, che nessun altro ha mai fatto prima”, ha detto Howl. I test sono stati condotti in laboratorio su spermatozoi di bovino e su spermatozoi umani. I risultati, stando a quanto riportato dal quotidiano Daily Mail, saranno presto pubblicati su una rivista scientifica. (AGI)

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.