TwitterFacebookGoogle+

Storia della bicicletta con le ruote quadrate finita in un problema alla maturità

Oggi i ragazzi alle prese con l’esame di maturità affrontano la seconda prova. Al liceo scientifico, c’è il compito di matematica. Curiosa la traccia: tratta di una bicicletta con le ruote quadrate. In particolare, si chiede ai ragazzi di calcolare la funzione del tipo di superficie su cui un tale mezzo dovrebbe circolare per poter camminare.

 

ESCLUSIVA TGCOM24 #maturita2017 la versione di latino è Seneca “Il valore della filosofia” Ecco le foto delle tracce https://t.co/nVs9i19DdV pic.twitter.com/afvLu1tymv

— Tgcom24 (@MediasetTgcom24) 22 giugno 2017

 

La superficie necessaria alla bicicletta

Un tale tipo di bicicletta può camminare solamente su una superficie che presenti delle piccole dune.

Tali dune sono un particolare tipo di curva detta catenaria, che è oggetto della domanda posta nella seconda prova di matematica ai licei scientifici oggi. Per capire come è fatta, si immagini di tenere le due estremità di una corda: il resto di essa, cadendo, finisce proprio per formare una curva. La nostra catenaria.

 

 

Il Museo della Matematica di  New York

Come si legge dal testo del compito, la bicicletta con ruote quadrate è esposta al MoMath di New York. Si trova a Manhattan, nella East 26th Street.

E’ stato aperto nel 2012 su iniziativa di Glen Whitney, laureato in matematica e consulente per hedge fund. L’obiettivo era cercare di avvicinare i bambini alla matematica: col tempo è diventato una maniera di cambiare l’idea pubblica generale che si ha della disciplina.

 

Il museo ha diversi programmi:

  • Math Encounters: incontri pubblici con scienziati che mostrano come la matematica sia presente nella vita di tutti i giorni;
  • Math Midway: la mostra vera e propria, che presenta oggetti che servono a capire l’applicazione pratica della matematica come la bicicletta e il Cerchio di Fuoco;
  • Math Midway 2Go: mostre che il museo a richiesta è pronto ad organizzare in altre locali;
  • MoMath Masters: tornei di matematica.

 

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.