TwitterFacebookGoogle+

Terremoto, sisma Norcia come 4 volte bomba Hiroshima

Roma – La scossa di magnitudo 6.5 con epicentro tra Norcia e Preci ha scatenato una potenza di circa 80 chilotoni, pari a 80.000 tonnellate di tritolo. In pratica, l’effetto è 4 volte superiore a quelle delle bombe atomiche che nel 1945 distrussero interamente le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki.

Il geologo Domenico Angelone, intervistato dall’Agi, spiega che a ogni 0,2 magnitudo in più si raddoppia la potenza scatenata da un sisma, in quanto la misurazione Richter procede con una scala logaritmica. (AGI)
 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.