TwitterFacebookGoogle+

Timothy M. Renick, TOMMASO D’AQUINO… per chi non ha tempo

CopertinaClaudiana Editrice, – pp. 160 – euro 14,90

Intelligente e brillante, questo libro fornisce una buona comprensione della teologia di Tommaso d’Aquino, in particolare in rapporto al mondo odierno. Renick mostra in che modo la sua teologia sostenga il pensiero moderno in moltissimi aspetti inattesi nonché dove confligga con il pensiero e la teologia moderni.

Considerato uno dei pensatori più autorevoli non solo della storia del cristianesimo ma del pensiero occidentale tout court, Tommaso d’Aquino influenza tuttora sotto molti aspetti il pensiero moderno.

La sua teoria sulla legge naturale ha dato forma al concetto moderno di diritti umani, le sue idee sulla guerra giusta sono codificate nelle legislazione internazionale, la sua risposta alla domanda come si possa essere religiosi accettando le verità della scienza resta attuale per molti cristiani. Intelligente e brillante, il libro di Timothy M. Renick consente una buona comprensione della teologia dell’Aquinate, mostrando contemporaneamente ai lettori sia come la sua teologia sostenga il pensiero moderno in moltissimi aspetti inattesi sia come confligga con essi.

. La teologia di Tommaso e il concetto di legge naturale.

. I credo aquinati e i concetti medievali di natura e scienza.

. L’incorporazione delle concezioni di Tommaso in nozioni quali genere e sessualità. –

See more at: http://www.italialaica.it/scaffale/52232#sthash.SMVBzJZ7.dpuf

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.