TwitterFacebookGoogle+

Tradotta iscrizione cuneiforme, l’ Arca di Noè era rotonda

Irving FinkelIl dottor Irving Finkel, Assistente Custode del Dipartimento del Medio Oriente presso il British Museum, ha tradotto un testo in scrittura cuneiforme incisa su una tavoletta di argilla che getta nuova luce sulla storia dell’antica Mesopotamia.
Si tratta del racconto presente in molte culture,  in molti luighi del mondo, riguardante il Diluvio Universale.

Il testo descrive Dio che parla al Atram-Hasis, un re sumero, che è la figura di Noè nelle versioni precedenti della storia dell’arca.
Tra le altre cose descrive come costruire l’arca e qui sta la novità, si tratta di un’imbarcazione di forma circolare, niente prua ne poppa, larga 220 metri ed alta 20 metri.
Costruita con corde e canne lacustri poi completamente ricoperta di bitume per impermeabilizzarla.
Era composta di due piani coperti più il tetto.
Divisa in varie sezioni per accogliere tutti gli animali separatamente, per razza.
arca 488x321 Tradotta iscrizione cuneiforme, lArca di Noè era rotondaIn effetti l’arca non doveva navigare, era concepita esclusivamente per galleggiare, quindi inutile costruirla come le barche tradizionali.
Tra l’altro questo tipo di imbarcazione è ancora a volte utilizzata in Iran e in Iraq, ancora oggi.

arca classica 488x474 Tradotta iscrizione cuneiforme, lArca di Noè era rotonda Arca classica

Il dottor Irving Finkel ha presentato questa scoperta nel suo ultimo libro dal titolo “L’Arca prima di Noè” Decodificata la storia del Diluvio.

http://www.therevolution.it/2013/12/16/tradotta-iscrizione-cuneiforme-larca-di-noe-era-rotonda/

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.