TwitterFacebookGoogle+

Trump avrebbe suggerito a Macron di lasciare la Ue

Durante l’incontro ad aprile alla Casa Bianca, il presidente Usa, Donald Trump suggerì all’ospite francese, Emmanuel Macron, che facesse uscire il Paese fuori dall’Ue. Lo ha rivelato il Washington Post, citando fonti a Bruxelles. “Perché non lasci l’Ue?”, chiese il presidente americano a Macron; e in cambio gli offrì un accordo commerciale bilaterale, “a condizioni migliori” di quelli dell’Ue nel suo insieme. 

Trump ha moltiplicato gli attacchi all’Ue negli ultimi mesi, denunciando a più riprese quelle che considera ingiuste pratiche commerciali, soprattutto nel settore automobilistico. Macron è stato eletto a maggio dello scorso anno all’Eliseo con una piattaforma decisamente europeista. Interpellato venerdì a margine del Consiglio Ue, il presidente francese non ha voluto commentare: “Le cose dette a porte chiuse dovrebbero rimanere a porte chiuse. Non penso che sia sempre bello ripeterle”. “Ma so – ha aggiunto – che gli impegni che ho assunto in Europa poco più di un anno fa sono sufficienti per farvi immaginare la mia risposta se una tale domanda fosse stata posta”.

Articolo originale Agi Agenzia Italia

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.