TwitterFacebookGoogle+

UNA BELLA E CORAGGIOSA ENCICLICA


         NOI SIAMO CHIESA

   Via N. Benino 3   00122 Roma

    Via Soperga 36 20127 Milano

Tel. 3331309765 —+39-022664753

           E-mail vi.bel@iol.it

Internet: www.noisiamochiesa.org           

                                                Comunicato Stampa

  L’enciclica “Laudato Sì” : una descrizione inconfutabile della realtà, un messaggio di speranza e insieme un invito all’azione

 

L’International Movement We Are Church (IMWAC)  ritiene che l’enciclica sia una descrizione della realtà ed insieme una apertura   alla speranza  e un forte invito  ad azioni concrete a diversi livelli.

Con  il suo personale carisma e con l’autorità del suo ufficio papa Francesco affronta tutte  le complesse questioni che riguardano l’intera famiglia umana. Egli non ha paura di giudicare molto criticamente  le strutture esistenti del potere economico e politico, anche quelle che fanno riferimento alla sua chiesa.

L’enciclica analizza le complesse interrelazioni tra le crisi ecologiche, sociali e culturali  che sono state discusse nell’ambito del processo conciliare su “Giustizia, pace e salvaguardia del creato” promosso da lontani anni dal Consiglio Ecumenico delle Chiese (che però, con nostra meraviglia, non viene esplicitamente ricordato).

L’enciclica poi ricerca il dialogo con le altre religioni e con i non credenti ed offre la possibilità di stabilire un nuovo rapporto tra la scienza e la religione.

Siamo fiduciosi che questa coraggiosa iniziativa di papa Francesco sia utile non solo per quanto dice su questioni di principio o su aspetti specifici ma serva per unificare le forze e le iniziative esistenti in modo di  giungere a un ripensamento concreto sulle linee di tendenza correnti che riguardano la gestione della natura in modo da  modificarle radicalmente.

Il papa chiede una vera e propria conversione ecologica , che parta da un cambiamento degli stili di vita personali fino ad una nuova buona politica . E’ necessaria una  vera e propria audace rivoluzione culturale. La Chiesa cattolica in tutto il mondo potrà giocare un ruolo molto importante.

 International Movement We Are Church

 Roma, 18 giugno 2015

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica; viene aggiornato saltuariamente e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 07/03/2001. Inoltre viene utilizzato materiale tratto da siti/blog che possono essere ritenuti di dominio pubblico. Se per qualsiasi motivo gli autori del suddetto materiale, o persone citate nello stesso non gradissero, è sufficiente una email all'indirizzo apocalisselaica[@]gmail.com e provvederemo immediatamente alla rimozione.